Argomenti trattati
I benefici dei broccoli per la pelle
I broccoli, una verdura ricca di benefici, sono noti per le loro numerose proprietà benefiche dovute alla copiosa presenza di minerali e acidi grassi essenziali. Questi elementi sono molto vantaggiosi per la pelle. I broccoli contengono infatti una quantità elevata di vitamine del gruppo B e di antiossidanti, quegli elementi capaci di difendere la pelle dai radicali liberi e dalle radiazioni solari.
Una pelle giovane e ringiovanita grazie ai broccoli
Incorporare i broccoli nella nostra dieta quotidianamente può essere molto vantaggioso per la pelle. Consumando regolarmente quest’ortaggio, infatti, possiamo renderci capaci di contrastare l’effetto nocivo dei radicali liberi, grazie all’abbondante presenza di vitamina C.
I broccoli sono dunque un ottimo antiossidante che aiuta a mantenere la pelle giovane più a lungo. Inoltre, grazie alla loro azione, contribuiscono a limitare la comparsa di rughe e a prevenire l’insorgenza di macchie scure sulla nostra pelle.
La protezione solare offerta dai broccoli
Un altro valido motivo per includere i broccoli nella nostra dieta è la loro capacità di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari. Infatti, i raggi UV possono essere molto dannosi per la pelle e le sostanze presenti nei broccoli possono attenuarne l’impatto. In particolare, una sostanza chimica chiamata sulforafano può rendere la pelle meno sensibile, diminuendo così la possibilità di infiammazione.
Consumare broccoli può dunque contribuire a ridurre l’arrossamento della pelle, un effetto comunemente riscontrato dopo aver trascorso molte ore al sole. Perciò, anche se i broccoli non sono un ortaggio estivo, consigliamo di continuare a mangiarli per usufruire dei loro benefici, soprattutto quando si va al mare per prevenire le scottature.
L’olio di semi di broccoli per la prevenzione del tumore alla pelle
L’olio estratto dai semi di broccoli, se applicato sulla pelle, può svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro alla pelle. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che questo prodotto contiene sostanze che possono offrire questo incredibile vantaggio. Tuttavia, l’olio di semi di broccoli non dovrebbe essere ingerito.