Argomenti trattati
Sapere tutto sulla cellulite edematosa, un problema cosmetico frequente in molte donne, è fondamentale. Questa condizione ha diverse cause possibili e può essere efficacemente trattata con vari metodi. Vediamo di approfondire sul particolare tipo di cellulite.
Cos’è la cellulite edematosa?
Considerata come lo stadio iniziale della nota problematica della cellulite, la cellulite edematosa non è solo un inconveniente estetico, ma una malattia reale del tessuto sottocutaneo, molto abbondante in adipociti. In presenza di una cattiva circolazione, il microcircolo peggiora e queste cellule si gonfiano, generando una eccessiva acumulazione di fluido nei gli spazi intercellulari.
Questo si manifesta con una sensazione di pesantezza nella parte bassa delle gambe, i piedi ed le caviglie. Il gonfiore diffuso risulta evidente soprattutto sulle cosce, ma può apparire anche sulla pancia, sulle cosce, sulle braccia, sui fianchi e sui glutei. Identificarlo è semplice: un leggero pizzicotto sulla zona interessata farà apparire la classica “pelle a buccia d’arancia”.
Cause
Le cause della cellulite edematosa possono essere molte. Non esiste una correlazione diretta tra questa condizione e l’essere in sovrappeso. Esaminiamo le cause più comuni per comprendere l’origine del problema.
- Cibo poco salutare: l’eccessivo consumo di alimenti grassi aumenta i problemi di ritenzione idrica e all’accumulo di fluidi nel corpo. Inoltre, spesso il consumo di acqua è insufficiente, il che aumenta il rischio di disidratazione e problemi cutanei.
- Comportamenti posturali: gambe incrociate per lunghi periodi può portare alla comparsa di cellulite nella zona del ginocchio, a causa di una cattiva circolazione locale. Anche stare seduti a lungo in posizioni che costringono a piegare le ginocchia aumenta tale rischio.
- Fattori genetici: la cellulite edematosa potrebbe essere un problema innato, sebbene sia una causa piuttosto rara.
- Squilibri ormonali: le donne che usano la contraccezione orale sono tra le più suscettibili alla cellulite edematosa. Durante la gravidanza, il rischio si amplifica.
Trattamenti per la cellulite edematosa
La cellulite edematosa non deve essere trascurata, poiché, se non trattata correttamente, può evolvere negli stadi successivi di cellulite, cioè nella cellulite sclerotica e fibrosa. Consigliamo un’alimentazione sana, evitando bevande alcoliche e cibi ad alto contenuto di grassi. Limitare il consumo di sale può prevenire la ritenzione idrica e l’essenziale è bere molta acqua. Attività fisica frequente può ridurre l’insorgenza di cellulite e mantenere il corpo in salute, migliorando così anche la tonicità i muscoli. È utile anche l’uso dei dispositivi di elettrostimolazione.