Argomenti trattati
State cercando l’ultimo grido nel settore del fitness da adottare? Potete ricercare sul web diverse e numerose raccolte degli allenamenti più popolari del 2023. Scopriamo quali attività fisiche compaiono nella classifica dei 10 trend fitness del 2023.
All’interno dell’universo del fitness del 2023, vedremo un perfetto equilibrio tra il mondo digitale e quello in presenza, scegliendo programmi di esercizi che siano sia tecnologicamente all’avanguardia che ci portino all’aria aperta. Ci piacerà anche dare un tocco di divertimento alle nostre sessioni di allenamento, con corsi di movimento libero e routine che rievocano il passato. Ecco a voi la classifica dei 10 trend nel campo del fitness per il 2023.
1. Benessere nel metaverso
2. Esercizi di biofilia
3. Pesi per le donne
4. Movimento Libero
5. Esercizi Kegel
6. Fitness all’estero
7. Movimento primordiale
8. Workouts nostalgici
9. High Intensity Interval Training (HIIT)
10. Attività fisiche per perdere peso
Oggi, l’industria del fitness è più digitale che mai. Nel 2023, la tecnologia del benessere farà il suo ingresso nel metaverso, in un’esplosione di modalità virtuale e aumentata che aprirà enormi opportunità per ogni settore dell’economia globale del wellness, valutata 4,4 trilioni di dollari.
Dopo la pandemia, gli esercizi di biofilia, che promuovono un contatto sia fisico che emotivo con la natura, sono diventati sempre più popolari. Nel 2023, esploderanno gli allenamenti in mezzo alla natura, che porta benefici come l’abbassamento dello stress, l’aumento dell’umore e della produttività, e l’incremento delle funzioni cognitive e del pensiero creativo.
Con l’avanzare degli anni, l’allenamento con i pesi è stato sempre più accettato come parte di qualsiasi programma di allenamento per chi frequenta la palestra. Sempre più donne stanno scegliendo l’allenamento della forza piuttosto che limitarsi al solo cardio, per i benefici che apporta a mente e corpo..
Uno dei trend fitness più intriganti che stanno emergendo online è il movimento libero, una tecnica che ci invita a riconnetterci con il nostro corpo e a trovare piacere nel muoversi. Ci consente di connetterci con le sensazioni energetiche e somatiche, o fisiche, invece di essere concentrati solo nei nostri pensieri, come avviene in molte altre tipologie di movimento, incluso lo yoga.
Nel 2023 ci concentreremo anche sui muscoli in zone che meno ci aspettiamo, in particolare sul nostro pavimento pelvico. Gli esercizi di Kegel, un semplice metodo di contrazione e rilascio che rinforza i muscoli del pavimento pelvico, saranno all’ordine del giorno.
Dedicando soli 10 minuti al giorno a questi esercizi, si possono ottenere risultati misurabili in sole 6-8 settimane. Essi aiutano a rafforzare il pavimento pelvico, recuperare la tonicità vaginale, migliorare il controllo della vescica e potenziano le sensazioni durante l’intimità.
Con la riapertura di sempre più paesi ai visitatori stranieri a seguito del rilassamento delle restrizioni Covid, il 2023 vedrà molti viaggiatori tornare all’attività.
Non da confondere con il movimento libero, il movimento primordiale è un set di esercizi che lavorano su diversi piani del tuo corpo. Questi sono movimenti naturalmente adatti al nostro corpo, e aiutano ad allontanare la sedentarietà conseguente agli lunghi periodi trascorsi seduti alla scrivania.
Sia che tu sia un amante di Stranger Things su Netflix, sia che tu abbia un debole per la moda retro, non si può negare che la nostalgia è uno dei maggiori trend del momento e sta influenzando anche il mondo del fitness.
L’aerobica step, che ha caratterizzato gli anni ‘80 e ‘90, è tornata in voga per gli appassionati di cardio guidati dalla musica.
Questi programmi comprendono sessioni di attività fisica ad alta intensità (>80% della frequenza cardiaca massima), intervallate da periodi di riposo. L’Hight Intensity Interval Training può essere implementato in diverse forme di esercizio.
Questo trend si basa sulla combinazione di attività fisica e dieta. Probabilmente a causa delle restrizioni imposte dal Covid e del conseguente aumento di peso percepito (o reale), il fitness finalizzato alla perdita di peso sta facendo nuovamente tendenza nel 2023.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli