Argomenti trattati
Anche indicata come acido ascorbico, la vitamina C è essenziale per mantenere il corpo sano grazie al suo coinvolgimento in numerosi processi biologici e fisiologici. Questa vitamina è apprezzata anche nel settore della cosmetica, dovuto principalmente ai benefici che apporta alla pelle. E’ possibile discutere di alcune delle motivazioni chiave per applicarla sul proprio viso.
Impiego della vitamina C per minimizzare le rughe del viso
La produzione di collagene e di acido ialuronico è stimolata dalla vitamina C, rendendola quindi molto utile per diminuire le rughe del viso.
Di conseguenza, i cosmetici per viso riche di questa vitamina rappresentano una misura efficace per conservare la pelle liscia ed evitare la formazione di rughe e in generale il rilassamento cutaneo.
L’effetto anti-invecchiamento della vitamina C può essere sfruttato sia da chi ha già rughe, sia da coloro che desiderano prevenire la loro formazione. I sieri e le creme ricchi di acido ascorbico hanno questi effetti positivi grazie alle sue proprietà antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi dannosi per le cellule.
Uso della vitamina C per il trattamento delle macchie sulla pelle del viso
La vitamina C non dovrebbe essere utilizzata solo come crema o siero al giorno o alla notte, ma anche come trattamento preventivo prima dell’esposizione al sole. Infatti, l’acido ascorbico funge da un potente schermo contro i raggi UV, proteggendo la pelle dai danni che questi possono causare.
Inoltre, l’acido ascorbico ha la capacità di alleviare le macchie scure sul volto, rendendole meno evidenti.
La vitamina C utilizzata come difesa contro i danni dello smog sul viso
Il impiego della vitamina C è estremamente efficace anche nel limitare i danni che smog e inquinamento possono causare sulla pelle del viso. Di conseguenza, chi vive in grandi metropoli dovrebbe fare un uso regolare di prodotti a base di questa vitamina.