Advertisements

Quali sono i vantaggi derivati dalla pratica della corsa a ritmo lento?

Advertisements
Advertisements

La corsa a ritmo lento è un esercizio fisico che molti trascurano, preferendo dedicarsi alla corsa veloce. Ma correre lentamente, lungi dall’essere un esercizio di seconda classe, ha numerosi vantaggi per il nostro corpo. Andiamo a scoprire insieme tutti i benefici della corsa a ritmo moderato.

Advertisements

I vantaggi della corsa lenta: perdita di peso e tonificazione
Se il tuo obiettivo è di rimettersi in forma e ricominciare a fare allenamento con il running, il punto di partenza ideale è la cosiddetta corsa lenta, con una velocità che si situa tra i 7 e gli 8,5 km/h. Questo tipo di allenamento, che avviene a una frequenza cardiaca bassa, offre molti benefici sia per il corpo che per la mente.

L’allenamento ideale potrebbe prevedere due o, meglio ancora, tre uscite a settimana, della durata di 30-40 minuti ciascuna. La corsa lenta non solo migliora il sistema locomotore, cioè il rapporto tra i muscoli e lo scheletro, ma contribuisce anche a ridurre la frequenza cardiaca media (sia a riposo che durante l’esercizio), aumenta la gittata cardiaca, la differenza artero-venosa (ovvero la quantità di ossigeno fornita ai tessuti coinvolti nello sforzo) e la capillarizzazione dei muscoli allenati. Se praticata costantemente, la corsa lenta può anche migliorare la termoregolazione del corpo.

La corsa lenta è lo step immediatamente successivo alla camminata veloce, che ha una velocità di circa 5-6,5 km/h. Per chi si accinge ad avviarsi a questa pratica, sarebbe consigliabile procedere per step, iniziando con la camminata e poi passando alla corsa.

Correre lento o veloce?
Sia la corsa lenta sia quella veloce sono due tipi di esercizio utili per mantenere la forma fisica e per perdere peso, se questo è il tuo obiettivo. La corsa lenta ti aiuta a bruciare più grassi, mentre quella veloce brucia più glucosio (carboidrati).

La corsa veloce, incentrata sulla velocità, facilita una maggiore perdita di peso. Tuttavia, il ritmo della corsa veloce può essere mantenuto solo da un atleta allenato, quindi se sei ancora un principiante in questo sport, forse è preferibile cominciare con la corsa lenta.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli