Argomenti trattati
L’avvicinarsi del Natale rappresenta spesso l’opportunità per abbondanti pasti che offrono deliziosi piatti che, tuttavia, possono portare a qualche extra chilo non desiderato. Ma come possiamo scongiurare tali inconvenienti e rimanere in salute durante il periodo natalizio? Esistono diversi piccoli accorgimenti che possiamo attuare.
Consigli per rimanere in salute durante il Natale
Per assaporare le festività evitando l’eccesso ghiottoneria, è necessario essere pronti. Riconsiderando i nostri comportamenti alimentari per tutto il mese di dicembre, senza ricorrere a diete troppo severe e difficili da mantenere a lungo termine, possiamo raggiungere un buon stato di forma per il Natale.
Ecco come fare!
Dieta equilibrata
Adottare un regime alimentare sano ed equilibrato nelle settimane precedenti il Natale previene l’indigestione, comune con cibi grassi e zuccherati durante le festività. Pertanto, nei giorni antecedenti le celebrazioni, è essenziale avere un’alimentazione sana fatta di verdure e frutta di stagione, con pochi carboidrati e un adeguato equilibrio di proteine. Evitare completamente le diete estreme, che potrebbero solo peggiorare le cose.
Attività fisica
Praticare attività fisica, sia in palestra che all’aria aperta, è un eccellente antidepressivo, migliora l’umore e riattiva il metabolismo. In questo modo il nostro corpo brucerà più grassi, espellerà le tossine e ci aiuterà a mantenere un buon stato di forma anche dopo le festività natalizie. Gli esercizi ad alta intensità come il cardio fitness, la zumba o l’aerobica permettono di bruciare tutte le calorie ingerite in poco tempo e mitigano il senso di colpa.
Purificazione del corpo
Purificare il proprio organismo prima del periodo natalizio è un’efficace strategia per rimanere in forma durante le festività. Inizia la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone. Questo processo attiverà i tuoi processi metabolici, oltre a stimolare e pulire il fegato. La sera, invece, scegli una tisana calda, preferibilmente a base di finocchio, per eliminare le tossine dal corpo.
Dopo pranzo, l’ideale è una tisana alla cannella. Questa spezia, combinata con la scorza di limone, offre una bevanda che ha un eccellente effetto digestivoe fornisce un significativo impulso energetico. Indubbiamente, un grande alleato per il fegato.
Riduci i dolci
Durante il periodo natalizio, troviamo le nostre tavole piene di leccornie, dalle torrone, ai panettoni, ai pandoro, ai frutti secchi fino alle varie creme. Resistere a queste leccornie è praticamente impossibile, perciò dovreste concedervi piccole porzioni di dolci solo la mattina. In questo modo, eviterete di accumulare zuccheri, grassi e calorie in eccesso.