Quali sono i sintomi dell’infezione da lievito?

Arrossamento e infiammazione nell’area sono alcuni dei sintomi principali di un’infezione che può colpire diverse parti del corpo. Raccontiamo tutto di lei!

La candidosi o candidosi è un’infezione causata da un tipo di fungo chiamato Candida che si manifesta principalmente sotto forma di dolore, irritazione, infiammazione e prurito e che può colpire diverse parti del corpo.

È un tipo di fungo che si trova nel nostro corpo, più precisamente nella bocca, nell’intestino, nella vagina… e che, normalmente, non rappresenta alcun tipo di minaccia per il nostro corpo.

Il problema si presenta quando stiamo attraversando una fase di stress, debolezza, ansia, stiamo assumendo qualche tipo di farmaco o non seguiamo una dieta sana ed equilibrata. In questo momento il livello delle nostre difese si abbassa e queste non sono in grado di impedire la crescita di questo fungo e, di conseguenza, compare la candidosi.

Cause

Alcune delle principali cause di candidosi indicate dagli esperti sono lo stress, la cattiva alimentazione e l’uso di antibiotici. Ma non solo, anche le fasi di importanti cambiamenti ormonali, come la gravidanza, e malattie come il diabete facilitano la comparsa di questa infezione.

In breve, è l’indebolimento del sistema immunitario che rende il nostro corpo più sensibile ed esposto alle infezioni, con varie cause che le fanno accadere.

Sintomi

  • Arrossamento della zona interessata
  • Mal di testa
  • Stanchezza.
  • Dolore nella zona
  • Infiammazione
  • Prurito

Tipi di infezione da lieviti

Come accennato in precedenza, la candidosi è un’infezione che può comparire in diverse parti del corpo. A seconda dell’area in cui compare l’infezione, si parla di un tipo di infezione da lievito o di un altro.

Può verificarsi sulla pelle, sulla bocca, sulle unghie, sul tratto genitale, sul tratto respiratorio e sul tratto digestivo.

La candidosi vaginale è forse il tipo di candidosi che ci viene in mente per la prima volta quando parliamo di questa infezione. Un tipo di infezione che, secondo la Società Spagnola di Ginecologia e Ostetricia, nota anche come SEGO, circa il 75% delle donne soffrirà in qualche momento della propria vita

Trattamento

Tenendo conto del fatto che la candidosi è un tipo di infezione che può manifestarsi in diverse parti del corpo, è opportuno indicare che il trattamento da effettuare, sempre sotto la supervisione di un operatore sanitario, dipende dal luogo in cui si manifesta e dal modo in cui glielo si lascia fare.

Il medico può indicare l’uso di una crema o di un unguento o di farmaci antifungini, un tipo di farmaco usato per trattare le infezioni causate da funghi.

Da Hogarmania raccomandiamo che, per qualsiasi domanda che possa sorgere, non esitate a consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli