Tonificarsi e perdere peso sono due processi fondamentali per mantenere il corpo in buona salute. Non solo, in alcuni individui, l’allenamento fisico agisce come un catalizzatore per il benessere mentale, permettendo di scaricare lo stress e instaurare un rapporto con la natura.
Con il passar del tempo, il corpo diviene abituato alla produzione di endorfine ed adrenalina, stimolando così l’interesse ad incrementare la durata e l’intensità delle sessioni di allenamento. Ma come dovrebbe un novizio del fitness iniziare il suo percorso? Per i principianti, esistono varie attività sicure ed efficaci. Ne segnaliamo qui di seguito quattro tra le migliori.
Quattro pratiche base per cominciare a fare esercizio
Braccia, gambe, addominali e glutei: sono queste le quattro parti del corpo che necessitano di essere tonificate per apparire al meglio. Come iniziare? Per evitare danni alle articolazioni e ai muscoli, è consigliabile eseguire gli esercizi lentamente e in maniera corretta.
Esercizio facile per le braccia
Wall push Offs: ciò di cui hai bisogno per questo esercizio è solo una parete. Stando in piedi davanti ad un muro, poggia le mani all’altezza delle spalle. Dovresti poi toccare la parete, contrarre gli addominali e, rimanendo sulle punte dei piedi, premere il tuo corpo avanti e indietro piegando le braccia. Esegui questa pratica per tre serie da 30 movenze ciascuna, per tonificare i muscoli velocemente.
Esercizio facile per gli addominali
Crunch: è l’allenamento più classico ed efficiente per rafforzare i muscoli addominali. Questo movimento consiste nel giacere sul pavimento rivolti verso l’alto, piegare le ginocchia e mettere le mani dietro alla testa. Fatti attenzione a non spingere il collo in su, e concentrati sugli addominali: dovresti contrarli per permettere alla parte superiore del corpo di piegarsi e portare il torace verso le ginocchia. Compi almeno 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.
Due esercizi facili per cosce e glutei
Squat: questo esercizio molto noto, se eseguito correttamente, può portare a risultati visibili in poco tempo. I novizi possono iniziare a praticarlo utilizzando una sedia per mantenere la posizione corretta più a lungo. I piedi dovrebbero essere distanziati all’altezza delle spalle e dovresti abbassare i glutei piegando le ginocchia, con i talloni sempre a terra e la schiena dritta. Compi 2 o 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna, fermati in caso di dolore forte.
Affondi: quest’ultimo esercizio, da eseguire in posizione eretta, inizia con i piedi uniti e gli addominali contratti. Dopo aver assunto questa posizione, dovresti fare un passo avanti con una gamba e piegare l’altra finché il ginocchio tocca il pavimento, mantenendo la stessa coscia perpendicolare. Durante l’abbassamento, puoi mettere le mani sui fianchi o tenere le braccia aperte per mantenere l’equilibrio. Esegui questo esercizio per 2 serie da 25 ripetizioni per gamba.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli