Quali sono i motivi per rimuovere il trucco prima di andare a letto? Suggerimenti e implicazioni

Non rimuovere correttamente il trucco prima di coricarsi può provocare gravi conseguenze per la salute e l'aspetto del nostro derma.

Dimenticare di rimuovere il trucco prima di addormentarsi potrebbe avere effetti deleteri sull’aspetto del nostro viso. Molte non sono consapevoli delle conseguenze di tale comportamento ripetuto. Esaminiamole insieme!

Eliminare il trucco migliora la bellezza

Tutte noi abbiamo sperimentato almeno una volta l’esperienza di arrivare tardi la notte e cadere a letto esauste, trascurando la rimozione del trucco. Se ciò accade di rado, ciò potrebbe portare ad alcuni fastidi minori, ma se diventa una routine, potrebbe procurare effetti indesiderati sul lungo periodo.

Pelle più asciutta

Omettere l’operazione di rimozione del trucco o avere dei detriti di cosmetici prima del sonno potrebbe essiccare eccessivamente la pelle. Il trucco, infatti, forma uno strato sul viso che ostacola l’assorbimento della crema idratante, provocando quindi disidratazione. E’ essenziale assicurarsi di non avere tracce di trucco sul viso per mantenere una pelle sana ed elastica. La rimozione del trucco è dunque il primo passaggio per una cura efficace della pelle.

Rughe

Per evitare la formazione o l’aggravamento di rughe e segni dell’età, è fondamentale rimuovere il trucco e lavare accuratamente il viso prima di andare a letto.

Omettere di rimuovere il trucco prima di dormire può essere dannoso, in quanto può aumentare l’esposizione della pelle a radicali liberi. Ciò porta a un deterioramento del collagene della pelle e favorisce un invecchiamento precoce. L’assenza di tonicità ed elasticità della pelle può essere causata anche da sporcizia, smog e inquinamento, elementi cui il nostro viso si trova ad essere esposto durante il giorno.

Labbra aride

Evitare di rimuovere il trucco prima di dormire, lasciando il proprio rossetto preferito, può portare a labbra secche e screpolate. Qualsiasi tipo di rossetto, infatti, impone una barriera sulle labbra, disidratandole e rendendole ruvide. Per prevenire questo, prima di dormire è consigliabile rimuovere il trucco e idratare le labbra con balsamo labbra.

Brufoli e punti neri

Tralasciare la rimozione del trucco prima di dormire può portare all’apparizione di brufoli, punti neri e imperfezioni. Il trucco accumula le scorie in cui la pelle entra in contatto nel corso della giornata, ostruendo così i pori. Non solo, indossare il trucco per molte ore blocca la respirazione della pelle e l’ossigenazione, favoriscono la moltiplicazione di batteri e germi che accrescono i brufoli.

Ciglia fragili

Il trucco può danneggiare le ciglia se non viene rimosso prima di dormire. Il mascara, infatti, se non eliminato la sera, indebolisce e assottiglia le ciglia. Non solo, il mascara contribuisce a spezzarle, rendendole più rigide e meno flessibili. Non rimuovere il trucco regolarmente può accelerare la caduta delle ciglia.

Infezioni oculari

La trascuratezza nel rimuovere il trucco prima di dormire e non eliminare mascara, matita per gli occhi e ombretti può anche provocare gravi infezioni oculari. Ad esempio, potrebbe manifestarsi secchezza, arrossamenti o infezioni come l’orzaiolo.

Prestare attenzione alla cura della pelle e prendersi cura di sé stesse prima di dormire è vitale per mantenere sempre una pelle luminosa e naturalmente bella.

Lascia un commento

Il massaggio californiano: una panoramica del suo significato, come viene eseguito e i vantaggi che ne derivano dal trattamento

Istruzioni su come raggiungere un sedere ideale attraverso l’alimentazione e gli esercizi fisici

Leggi anche