Realizzare attività sportive è fondamentale per mantenere una buona salute e una forma fisica ottimale, tuttavia pochi sanno che esistono intervali nel corso della giornata particolarmente adatti per svolgere un allenamento. Esploriamo insieme quando eseguire esercizio fisico.
I periodi più indicati per svolgere l’allenamento
Diversi studi evidenziano che i momenti ideali per l’allenamento sono il pomeriggio avanzato o la sera. Il motivo risiede nel fatto che in questi periodi la temperatura muscolare arriva al suo picco, incrementando così i processi metabolici e il metabolismo energetico dei muscoli .
Questo concetto è verificato dal fatto che l’ orologio biologico interno che governa il ritmo giorno/notte influenza altresì le funzioni dell’organismo. È tuttavia non facile identificare il momento perfetto per l’allenamento dato che ci possono essere vari impegni che non rendono possibile svolgere esercizio fisico durante la sera. Sono quindi le circostanze e le preferenze individuali a determinare l’orario più adatto per l’allenamento.
Fare sport al mattino è d’aiuto per cominciare la giornata al massimo delle energie e con un buon umore. Prima di recarsi a lavoro o di iniziare le attività quotidiane, realizzare un allenamento al risveglio può essere un modo eccellente per caricarsi di energia. È doveroso notare che in estate, con temperature elevate, svolgere l’allenamento al mattino presto è ideale per evitare le ore più roventi. Numerosi studi inoltre mostrano che i livelli di testosterone sono al massimo, il che può essere particolarmente benefico se si eseguono allenamenti di forza.
Un altro periodo eccellente per fare attività fisica è durante la pausa pranzo: fare esercizio in questa fase del giorno è ottimo per sfruttare al meglio l’interruzione lavorativa. Un’attività in questo intervallo temporale può dare le energie necessarie per affrontare la giornata dopo una mattinata particolarmente impegnativa. Per dare un incentivo ulteriore all’allenamento, si potrebbe coinvolgere i colleghi.