Se i tuoi muscoli del collo e delle spalle sono tesi, doloranti o contratti, considera di ammorbidirli con un po’ di esercizi di stretching.
Potresti riscontrare tale incomodo a seguito di un allenamento particolarmente intenso o di un movimento non eseguito correttamente, culminando in un dolore al collo o alle spalle. Quest’ultimo può essere correlato a un periodo di tensione muscolare talmente sostenuto da provocare un disagio sensibile. Tali sintomi possono riferirsi sia al collo sia ai trapezi, questi ultimi sono i muscoli che li collegano alle spalle.
Di fatto, è comunemente consuetudine fare piccoli stretching quotidiani per lenire l’incomodità al collo. Probabilmente avrai spesso sentito l’urgenza e il bisogno di stirare il collo mentre mantieni le spalle ferme.
Esercizi di stretching per collo e spalle
Certo, questi sintomi possono essere anche causati dalla nostra postura. Ad esempio, se passi molto tempo seduto in ufficio piegato verso una tastiera, nel corso del tempo sentirai sempre più frequentemente fastidi al collo. Allo stesso modo, gli studenti che tendono ad incurvarsi sui libri e sui quaderni rischiano di avvertire dolori a collo e spalle. Oltre a prestare costantemente attenzione alla propria postura sul luogo di lavoro e nella vita di tutti i giorni, un buon metodo per prevenire il dolore alle spalle è quello di integrare l’attività fisica alla routine quotidiana. Facendo ciò, si contribuirà a sviluppare una muscolatura robusta e resistente che aiuta a prevenire la eccessiva tensione muscolare.
Se queste tensioni dovessero manifestarsi, potrebbe essere sufficiente un massaggio. Se tuttavia il dolore persiste nel tempo, si dovrebbe consultare il medico di famiglia, che potrà indirizzarti a uno specialista ortopedico. I possibili trattamenti medici includono la fisioterapia. È importante ricordare anche che questi dolori potrebbero verificarsi a seguito di un eccesso di stress o tensione nervosa. In tali casi, il medico potrebbe considerare la psicoterapia come il trattamento più appropriato. Ma in buona parte dei casi, potrebbe essere utile semplicemente prendere qualche giorno di pausa dal lavoro.
Per allentare la tensione accumulata nei muscoli del collo, ti consiglio un esercizio molto semplice che puoi aver già fatto. Inizia abbassando lo sguardo e tenendo la schiena dritta. Quando avrai il mento appoggiato alla base del collo, inizia a ruotare lo sguardo e l’intera testa verso destra. Quando il tuo sguardo sarà rivolto al cielo la tua testa sarà reclinata all’indietro. Completare un giro molto lentamente, fermati per alcuni secondi e ripeti cambiando direzione.
Per le spalle, invece, un efficace esercizio di stretching per alleviare la tensione muscolare consiste nell’alzarsi in una posizione eretta con la schiena dritta e iniziare a ruotare le spalle lentamente. Alzale stringendo il collo e abbassale rilassandolo.