Guida agli esercizi aerobici
Gli addestramenti aerobici sono ideali per consumare energia, bruciare grassi e mantenere la forma fisica. Sono esercizi che, malgrado la loro facilità, fanno sudare. Di conseguenza, chi inizia ad adottare questa tipologia di allenamento dovrebbe monitorare l’assunzione di acqua: è importante bere molto prima e soprattutto dopo aver finito gli esercizi. Questo genere di allenamento è molto vantaggioso per il nostro sistema cardiovascolare, poiché è in grado di eliminare un notevole quantitativo di grasso superfluo.
Gli individui più in forma possono farlo ogni giorno della settimana senza temere infortuni o problemi. D’altra banda, i principianti dovrebbero approcciarvi con più cautela: due o tre sessioni a settimana saranno bastanti per vedere i primi progressi. Anche se i risultati diventano visibili solo dopo qualche settimana, i benefici dell’allenamento si sentiranno già dal primo mese. È possibile selezionare una vasta gamma di esercizi a seconda degli obiettivi da raggiungere: chi vuole bruciare il grasso in eccesso dovrebbe concentrarsi sull’aspetto cardio delle sue sessioni di allenamento. Chi, invece, vuole ottenere più forza dovrebbe preferire esercizi che richiedono uno sforzo muscolare considerevole. In ogni caso, l’allenamento aerobico include esercizi che risvegliano l’intero nostro corpo, portando a una maggiore resistenza, una salute migliorata e un corpo più snello. Per ottimizzare i risultati, dovrai anche consultare esperti del settore come un nutrizionista per impostare una dieta e un regime alimentare adeguati e un personal trainer per individuare gli esercizi più adatti al tuo corpo.
Per cominciare, è possibile scegliere tra numerosi esercizi di allenamento senza attrezzature da poter svolgere comodamente a casa. Non dovrai quindi spendere soldi per l’iscrizione in palestra o per attrezzature per il fitness. Alcuni dei movimenti proposti che puoi eseguire senza una preparazione specifica sono veramente semplici da fare. Potresti iniziare con gli step: trova una scala e inizia a fare su e giù per almeno dieci minuti al giorno. Se non hai scalini o gradini, basterà trovare un grosso blocco resistente su cui salire e scendere. Un altro esercizio è lo skip sul posto: piccoli passi accentuando il movimento del ginocchio senza spostarti. I semplici jump verticali sono molto efficaci per perdere peso. Potresti anche fare gli scatti con slancio: inizia da una posizione eretta con i piedi vicini. Allunga una gamba indietro e piega le ginocchia fino a quasi toccare il terreno con la gamba indietro. Sollevati in modo esplosivo e porta avanti la gamba che prima avevi allungato dietro, come se volessi calciare qualcosa davanti a te. Se non hai ancora finito, prova a fare squat per rafforzare le gambe o anche il plank per irrobustire l’addome.