Advertisements

Quali sono gli alimenti più adatti dopo una seduta di allenamento?

Advertisements
Advertisements

L’importanza dell’attività fisica non è solo per mantenere una buona forma fisica, ma anche per favorire il benessere mentale, in quanto aiuta a combattere lo stress dovuto a ragioni quotidiane come il lavoro e così via. E’ quindi fondamentale avere una routine costante di allenamenti che rispecchia le proprie necessità e preferenze.

Advertisements

Non tutti però sono consapevoli del fatto che l’alimentazione è in stretta correlazione con l’esercizio fisico. Chi frequenta palestre sa che esistono alcuni cibi che sono molto più consigliabili di altri da mangiare prima e dopo l’allenamento per favorire il recupero dell’energia e per ottenere i migliori risultati possibili. Ad esempio, un ottimo spuntino pre- allenamento potrebbe essere un frullato di frutta fresca e verdure, da consumare almeno un’ora prima del workout per avere la forza necessaria per fare esercizio al meglio. Tuttavia, per evitare di sentirsi appesantiti, è preferibile non consumare il frullato più di un’ora prima dell’attività fisica. Consumare un frullato di frutta e verdura dà allo sportivo l’energia necessaria per il suo allenamento facilitandogli il recupero dall’affaticamento grazie alle sostanze essenziali come le fibre, le vitamine e i minerali.

Per quanto riguarda l’alimentazione post-allenamento, è importante scegliere degli alimenti che ti aiutino a recuperare l’energia utilizzata, senza rovinare gli sforzi fatti durante la sessione di fitness. Nell’incertezza su cosa mangiare, il meglio è di consultare un nutrizionista per ricevere consigli alimentari che corrispondano al proprio fisico. Dopo l’allenamento, è preferibile evitare cibi ricchi in grassi e zuccheri, cibi fritti, conditi eccessivamente, dolci e alcol. Invece, si dovrebbero preferire cibi leggeri ma che contengono abbastanza proteine e fibre. È fondamentale ricordare di bere molta acqua prima e dopo l’attività fisica per rimanere ben idratati. Un adulto dovrebbe bevendo circa due litri di acqua al giorno.

Ci sono alcuni cibi che sono particolarmente consigliati da consumare dopo l’allenamento. Tra questi si trovano senza dubbio la frutta e la verdura, i semi di chia, l’avocado e le uova. Questi cibi sono facili da digerire e ricchi in vitamine e fibre che sono essenziali per l’organismo. L’avena è un cereale che può essere consumato per fornire un carburante di energia a lunga durata e grazie al suo potere di accelerazione del metabolismo, può anche aiutare a dimagrire. Infine, lo yogurt greco è un alimento perfetto da consumare post-allenamento in quanto contiene calcio e proteine.

Per ottimizzare i risultati dell’allenamento, oltre a mantenere un’attenzione alla propria alimentazione quotidiana e post-allenamento, si può integrare alla propria dieta Piperina & Curcuma Plus, che è un integratore noto per le sue molteplici proprietà e che non presenta effetti collaterali, in quanto composto da ingredienti naturali.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli