Advertisements

Quali fattori provocano l’invecchiamento della pelle e quali sono le soluzioni per contrastarlo?

Advertisements
Advertisements

Non c’è un’età precisa per cominciare le precauzioni contro l’invecchiamento della pelle. Dunque è fondamentale iniziare ad attuare le misure adeguate al più presto. L’invecchiamento è un processo naturale che non riusciamo a bloccare, tuttavia con i giusti rimedi e uno stile di vita sano, possiamo rallentare e gestire il processo.

Advertisements

Analizziamo le cause e i rimedi dell’invecchiamento della pelle.

Le ragioni dell’invecchiamento della pelle

Le cause naturali dell’invecchiamento della pelle includono principalmente: l’avanzare del tempo, la predisposizione genetica e, per le donne, i cambiamenti ormonali. Tuttavia, dobbiamo anche considerare dei fattori esterni.

  • Esposizione ai raggi solari. I raggi solari possono causare l’invecchiamento precoce della pelle, e possono anche causare danni permanenti alle cellule cutanee portando alla comparsa di macchie. Se la pelle viene esposta al sole senza adeguata protezione, può causare anche tumori della pelle.

  • Inquinamento. L’aria inquinata ha un impatto immediato sulla pelle del viso, rendendola più spenta. Ci sono anche effetti più profondi come l’aumento dei radicali liberi che neutralizzano le attività degli antiossidanti di vitamina E e C e impedendo la corretta ossigenazione della pelle.
  • Fumo. Fumare può danneggiare la pelle, oltre a tutto il corpo. Le sostanze assorbite attraverso il fumo, come la nicotina e il catrame, accelerano la decomposizione dei tessuti e ostacolano la produzione di collagene.

I rimedi contro l’invecchiamento della pelle

Per mantenere la pelle giovane e prenderci cura della nostra pelle in maniera corretta, possiamo mettere in atto alcuni rimedi.

  • Cosmetici. Per contrastare i difetti cutanei è possibile utilizzare rimedi naturali o prodotti cosmetici che integrano antiossidanti e stimolano la produzione di proteine. Un buon esempio può essere l’utilizzo di crema idratante, perché è necessario mantenere la pelle idratata sia in superficie che in profondità. Per i segni sul viso, è consigliabile utilizzare una crema antirughe notturna, alternandola a quella diurna.
  • Alimentazione. Seguendo una dieta ricca di antiossidanti si possono ottenere risultati sorprendenti sulla pelle. È necessario eliminare gli alimenti e le bevande ricche di zuccheri per avere effetti immediati sul viso, l’area dei occhi e delle mani. Condimenti come olio d’oliva, ricco di fenoli, e il limone, che contiene vitamina C, agiscono positivamente sulla pelle.

  • Massaggi. Se si vuole contrastare l’invecchiamento delle cellule, vi sono vari trattamenti di bellezza, tra cui quello superficiale, i massaggi. Si può fare un massaggio al viso con esercizi di ginnastica facciale, mentre si applica una crema idratante.
  • Trattamenti. Come trattamento antirughe si può rivolgersi alla dermatologia estetica, attraversando il processo delle microiniezioni di acido ialuronico. Per attenuare le macchie cutanee, sono sufficienti alcune sedute di luce pulsata.
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli