Argomenti trattati
Principiando dal nostro piatto, ciò che mangiamo ha un grossa influenza sull’integrità e la vitalità dei nostri capelli. Ecco un elenco dei cibi principali che favoriscono la crescita e la lucentezza dei capelli.
Verdure a foglia verde
Gli spinaci, i broccoli e le diverse sorta di verdure a foglia verde sono colmi di nutrienti, e dovremmo includerli giornalmente nella nostra dieta. Sono un’ottima fonte di vitamina A, che aiuta a prevenire l’invecchiamento e la caduta dei capelli, regolando la produzione del sebo e prevenendo la secchezza del cuoio capelluto e la forfora. Anche il ferro è presente in grande quantità in queste verdure; è un importante regolatore della produzione del sebo.
Le verdure a foglia verde ci forniscono anche una significativa quantità di vitamina E, necessaria per nutrire i follicoli piliferi, e vitamina C, coinvolta nella sintesi del collagene, una proteina antiossidante vitale. Questi alimenti aiutano inoltre a prevenire l’ingrigimento dei capelli grazie alla presenza di rame, che stimola la produzione di melanina mantenendo così il colore naturale dei capelli.
Infine, possiamo trovarci le vitamine del gruppo B, indispensabili per una crescita capellare sana e vigorosa. La niacina (o vitamina B3) è particolarmente utile per la respirazione cellulare, stimolando la circolazione a livello del cuoio capelluto. Una carenza di niacina, così come delle altre vitamine e minerali presenti in queste verdure, può essere compensata attraverso l’uso di integratori.
Frutta e verdura arancioni
Anche la frutta e la verdura arancioni, come arancia, pompelmo, carota e zucca, sono un beneficio per la salute dei nostri capelli. Questi cibi offrono un importante contributo di vitamine che partecipano ai processi di sintesi della cheratina, sopratutto vitamine A e C. Come per le altre verdure e frutta, questi alimenti possono essere consumati ogni giorno.
Carne
Le carni, bianche e rosse, sono ricche di zinco e vitamina H, entrambi fondamentali per la salute e la bellezza dei capelli grazie alla loro funzione nella sintesi della cheratina, componente cardine della struttura del capello. Nella carne rossa, inoltre, è presente il ferro che, come discusso precedentemente, previene la secchezza del cuoio capelluto.
Uova
Le uova, colme di proteine e vitamine, rappresentano un indispensabile sostegno per i nostri capelli. Offrono un considerevole apporto di zinco, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina D, quest’ultima molto efficace nella fase di sviluppo del capello.
Salmone
La vitamina D, tra le più difficili da trovare negli alimenti, è fortunatamente presente nel salmone e in altri pesci grassi. Qui troviamo anche un altro componente importante che contribuisce al mantenimento dell’idratazione del cuoio capelluto, l’omega 3.
Legumi
I legumi, in particolare fagioli e lenticchie, sono degli alimenti da prediligere per l’alimento e la crescita dei capelli, contenendo infatti zinco, vitamina H e ferro.
Frutta Secca
Per chi segue una dieta vegana o vegetariana, la frutta secca, soprattutto le noci, è un valido sostegno per la salute dei capelli. Può fornire quelle sostanze generalmente presenti nella carne e nel pesce come zinco, ferro, omega 3 e vitamine del gruppo B.