Nel caso abbiate deciso di cominciare un regime di allenamento fisico, è importante sapere quali aspetti sono essenziali affinché questo programma di fitness risulti veramente efficace.
Un elemento fondamentale è l’inclusione di una fase aerobica, che può essere svolta attraverso attività come camminare, correre o saltare la corda. L’allenamento aerobico ha un impatto molto positivo sul sistema cardiovascolare e rappresenta un’importante strumento per dimagrire.
Monitorare il ritmo di allenamento è consigliabile, utilizzando un cardiofrequenzimetro per controllare l’intensità dell’allenamento o facendo il “test di conversazione”, ovvero la capacità di mantenere una conversazione durante l’allenamento.
Per ottimizzare sia la salute che la forma fisica, sono indicati 30 minuti di allenamento per sessione o, in alternativa, 10 minuti tre volte al giorno. Nel caso in cui l’obiettivo sia quello di perdere peso, è consigliato incrementare gradualmente il tempo di allenamento, potendo arrivare fino a 45 minuti, partendo con attività di impatto basso.
Relativamente al sollevamento pesi, è importante iniziare con 8 ripetizioni di un determinato esercizio, aumentando progressivamente fino a 12 ripetizioni. Una volta raggiunto un buon livello di allenamento e nel caso in cui la fatica non si avverta più, è possibile iniziare ad utilizzare pesi più pesanti.
Infine, lo stretching e il riscaldamento non dovrebbero mai essere omessi, in quanto aiutano a prevenire eventuali infortuni. Al fine di mantenere flessibili le articolazioni, è consigliabile fare degli esercizi di Pilates. Si consiglia di visionare il video allegato, contenente esercizi di stretching da eseguire attraverso il Pilates.