Quali allenamenti sono più efficaci per la parte inferiore della schiena?

Gli esercizi specifici possono aiutarti a rafforzare i muscoli dorsali bassi. Ecco una guida su quali sono i più efficaci e come eseguirli correttamente.

Per mantenere al meglio la salute della tua schiena, è indispensabile eseguire alcuni allenamenti per la parte bassa della schiena, che mirano a fortificare una zona muscolare fondamentale per la conservazione di un dorso sano. Tuttavia, è importante affrontare questi esercizi con la dovuta cautela, in quanto, se fatti senza attenzione, possono causare problemi seri come ernie o calcificazioni ossee discali.

Routine per la parte bassa della schiena

Allenamento 1

Fra gli allenamenti dedicati alla parte bassa della schiena, la rotazione del torace utilizzando un bastone è un’ottima opzione per stimolare il gruppo muscolare dorsale che permette i movimenti di torsione.

È necessario utilizzare un bastone di legno o un bilanciere vuoto, posizionando lo strumento dietro il collo e tenendolo con le mani ai due estremi. Per svolgere le rotazioni dovrai sederti sul bordo di un panca e girare il torace prima a destra e poi a sinistra.

Allenamento 2

Posizionatevi in piedi con le gambe leggermente aperte. Afferrate un bilanciere con un peso di circa 10 kg, tenendolo alle estremità. Posizionatelo sulla nuca ed eseguite delle flessioni in avanti con il torace. Espirate e riacquistate la posizione eretta in modo calmo e ordinato per prevenire strappi muscolari che potrebbero ledere la vostra salute. Completate 20 ripetizioni. Evitate questo esercizio se avete un’ernia discale poiché potrebbe aggravare la vostra condizione.

Allenamento 3

Standovi in piedi con le gambe larghe, tenete due pesi non troppo pesanti. Il vostro busto deve essere inclinato in avanti per permettervi di eseguire rotazioni spostando i pesi da un lato all’altro fino a raccordare i due talloni. Questo esercizio favorisce lo sviluppo muscolare della schiena, ma è anche efficace per allenare intensamente i muscoli del torace e i glutei. Dovete eseguirlo solo quando i vostri muscoli sono ben riscaldati e con la massima attenzione per prevenire danni alla colonna vertebrale.

Lascia un commento

Gli effetti, le proprietà e i benefici degli acidi presenti nei frutti

Ecco come rimuovere il problema del doppio mento

Leggi anche