Quali alimenti si dovrebbero consumare prima di un esercizio in acqua?

Per coloro che si allenano in piscina, ci sono alcune linee guida alimentari importanti da seguire. Queste regole sono sia generiche che specifiche per il vostro tipo di allenamento.

Tra i consigli di Prof. Giorgio Calabrese, esperto in alimentazione sportiva, si può trovare un video che offre approfondimenti sull’approccio corretto all’alimentazione per gli atleti.

Come discusso nei post precedenti, è consigliabile consumare un piccolo pasto prima di qualsiasi attività fisica per evitar cali di zucchero nel sangue e una diminuzione delle prestazioni.

Tuttavia, la scelta di cosa, quanto e quando mangiare dovrebbe essere basata sull’intensità dell’allenamento e sulla quantità di tempo fino all’inizio dell’attività.

Ciò vale anche per gli allenamenti in piscina, con la differenza che è necessario permettere al corpo di completare la digestione. Pertanto, è consigliato optare per verdure al vapore, frutta o frullati, che forniscono vitamine e minerali senza appesantire il sistema digestivo. Si possono anche considerare latticini leggeri o carni e pesci magri.

Si raccomanda di attendere almeno tre ore tra questo pasto e l’attività in piscina e di evitare pane, pasta e cereali integrali, poiché le fibre rendono la digestione più complessa.

Per coloro che preferiscono mangiare prima dell’attività fisica, una barretta energetica può essere una soluzione rapida e pratica poiché equilibrata nei macronutrienti essenziali, e fornisce le risorse necessarie per compensare il dispendio energetico.

Per ulteriori informazioni riguardanti l’alimentazione salute e sport, consultate i seguenti link:

– Consigli alimentari e sport per combattere la cellulite

– Combattere lo stress con un’alimentazione equilibrata e attività fisica

– Consigli alimentari per gli sportivi vegani

Indipendentemente dal tuo sport o livello di attività fisica, ricorda che l’alimentazione è una parte fondamentale della tua prestazione. Le scelte alimentari corrette possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi fitness e a migliorare il tuo benessere generale.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Cellulite in allarme: fai attenzione al vestito che porti!

Un tutorial in video sulla creazione di una maschera fatta in casa all’avocado per la cura naturale della pelle

Leggi anche