Un regime alimentare vegetariano consiste nella rinuncia totale ai prodotti derivati dagli animali, sebbene alcune versioni consentano il consumo di derivati animali. Questo è il caso della dieta lacto-ovo-vegetariana, dove si consumano anche prodotti lattiero-caseari e uova.
Questa pratica alimentare si incentra principalmente sul consumo di prodotti di origine vegetale come verdure, soia, legumi, semi, noci e frutta. Se programmata adeguatamente, non comporta rischi significativi per la salute, leggi di più qui.
Se l’estate facilita la vita del vegetariano con una vasta scelta di frutta e verdura, all’arrivo dell’autunno si rende necessario adattarsi ai prodotti disponibili in quella stagione e quindi modificare in parte la propria dieta, selezionando attentamente gli alimenti da portare in tavola per assicurarsi un apporto adeguato di tutti i nutrienti indispensabili.
L’elemento chiave dei pasti vegetariani e non in questo periodo è la zucca. Una tazza di purea fornisce circa 7 gr di fibra alimentare oltre a potassio, ferro, vitamina A ed E.
Consumare zucca con regolarità contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Questo ortaggio contiene anche betacarotene che conferisce il tipico colore arancione, protegge la salute degli occhi e previene le malattie tumorali e cardiovascolari, per non parlare delle qualità dei semi di zucca che sono una fonte di zinco, proteine, potassio e magnesio. Sono ottimi come spuntino.
Le castagne sono un altro alimento indispensabile per la dieta vegetariana. Hanno un basso indice glicemico, un alto contenuto di carboidrati e pochi grassi. Sono un alimento gustoso e nutriente, contenente minerali come potassio, rame, magnesio, aminoacidi e antiossidanti. Inoltre, le castagne contengono i noti acidi grassi buoni, come ad esempio l’acido linoleico, che è molto benefico per il cuore.
I cavoli, dal canto loro, sono ricchi di fitonutrienti e vitamine come A, C, e K, antiossidanti naturali che aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. I cavoli sono particolarmente utili se l’obiettivo della dieta vegetariana è la perdita di peso, dato che contengono appena 33 calorie per 100 gr e un alto contenuto di fibre alimentari, circa il 15% del fabbisogno giornaliero raccomandato. Inoltre, grazie alla loro ricchezza in glutammina e vitamina C, i cavoli hanno proprietà antinfiammatorie e rafforzano il sistema immunitario.
I funghi contengono molta acqua e pochissime calorie, nonché molte fibre. Offrono anche protezione al sistema cardiovascolare e contengono riboflavina, niacina e selenio.
Tuttavia, c’è una specifica e recente varietà di funghi che vale la pena di provare, i funghi Shiitake. Sembra che contengano betaglucano dalle note proprietà quasi miracolose, che aiuta a combattere le infezioni stimolando il sistema immunitario e a prevenire efficacemente le malattie tumorali.
LINK UTILI:
La dieta vegetariana prolunga la vita
Dietetica per atleti vegetariani
Gli sportivi vegetariani italiani e la loro dieta settimanale
© Getty Images – Tutti i diritti riservati