Argomenti trattati
È fondamentale saper identificare quali cibi evitare prima di un allenamento per constatare un miglioramento nelle nostre performance e un incremento del nostro vigore. Mangiare determinati tipi di alimenti poco prima dell’attività fisica può causare affaticamento, diminuzione dell’energia e generale malessere.
La scelta corretta e il giusto apporto di cibo pre-allenamento possono influenzare positivamente la qualità delle prestazioni e incrementare la tolleranza alla fatica. Per conseguire questo obiettivo, diventa indispensabile assicurarsi un’adeguata energia e nutrienti che rispondano alle esigenze metaboliche mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue. Al tempo stesso, va posta attenzione a scegliere cibi che sazino e siano di facile digestione per l’organismo.
È pertanto consigliato evitare pasti troppo copiosi che renderebbero pesante il corpo e richiederebbero lunghi tempi di digestione.
Nonostante le verdure siano un elemento imprescindibile di una dieta equilibrata e sana, devono essere evitate prima dell’allenamento dato che richiedono un tempo più lungo per essere digerite.
Meglio non consumare prodotti caseari prima di fare esercizio fisico, dato che contengono nutrienti difficilmente digeribili che possono risalire durante il movimento.
Dolci e merendine confezionate sono altamente ricche di zuccheri e grassi e richiedono tempi di digestione molto lunghi. Inoltre, hanno un impatto negativo sui livelli di zucchero nel sangue.
Le patatine sono ricche di grassi e sale, così come pizza e focacce, rendendole ardue da digerire e compromettendo la qualità dell’allenamento.
Le bevande frizzanti contengono un’alta concentrazione di zuccheri semplici che causano picchi di glicemia nel sangue. Pertanto, sono da evitare prima dell’allenamento.
Anche gli energy drink generano gli stessi effetti sulla glicemia, dato che sono ricchi in caffeina e zuccheri semplici che offrono solo un’effimera sensazione di energia.
I cibi piccanti vanno evitati prima dell’allenamento in quanto possono provocare acidità e bruciore di stomaco. I succhi di frutta, al contrario, forniscono un elevato apporto di zuccheri non adatti al pre-allenamento.
I semi, come quelli di lino o zucca, possono generare disturbi intestinali a causa dell’alta contenuto di fibre. Pertanto, è consigliabile non consumarli prima dell’allenamento.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli