Quale tipo di esercizio selezionare per l’artrosi del ginocchio?

Praticare attività fisica con l’artrosi del ginocchio: chi colpito da questa condizione deve rinunciare all’esercizio fisico? Naturalmente, la risposta è un sonoro “no”! È assolutamente permesso, ed effettivamente consigliato, fare attività sportiva se si ha l’artrosi del ginocchio. Tale problema tende a manifestarsi in età più avanzata, ma può anche svilupparsi con uno stile di vita sedentario, mantenere una postura errata per lunghi periodi, essere in sovrappeso o svolgere eccessivo esercizio fisico.

Bisogna notare che, mentre è possibile praticare sport con l’artrosi del ginocchio, la scelta dell’esercizio dovrebbe essere fatta con attenzione, tenendo in conto le specifiche condizioni personali.

Si dovrebbero evitare gli sport che mettono sotto stress eccessivo le articolazioni, come ad esempio il calcio, il tennis, il basket e la corsa. In alternativa, gli sport acquatici, come il nuoto (tranne stili come la rana e il delfino), o ancor meglio l’aerobica in acqua, sono fortemente raccomandati in quanto riducono il carico su colonna vertebrale e gambe quando si è immersi nell’acqua.

Tra le attività sportive consigliate ci sono anche la ginnastica dolce e posturale, il tai chi e il pilates. Si dovrebbe prestare attenzione a pratiche come lo yoga, che potrebbe peggiorare la condizione, in quanto richiede di mantenere la stessa posizione per un periodo di tempo prolungato. Chi è appassionato di montagna potrà godersi sport come il trekking (su percorsi semplici) o lo sci di fondo, mentre gli amanti della ciclette potranno pedalare per alcuni minuti al giorno, purché non si eserciti troppo il ginocchio.

Fonte: Ok Salute
Foto di morning mist tratta da Pinterest.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Guarda la ricetta video per la bellezza naturale: trattamento con lo zabaione

Esercizio per eliminare i grassi; Esercizi per gli addominali

Leggi anche