Qual è l’utilità dell’olio essenziale di rosmarino per la cura dei capelli?

Le proprietà vantaggiose dell'essenza di rosmarino per la cura dei capelli.

Sapevi che il rosmarino, oltre a essere un saporito ingrediente per le tue pietanze, è anche un valido rimedio naturale per problemi di capelli? Quest’erba aromatica cresce tipicamente nell’area mediterranea ed è rinomata per la varietà delle sue funzioni e per la sua fragranza. L’effetto antinfiammatorio del rosmarino lenisce la pelle e incoraggia la crescita dei capelli, tra gli altri benefici.

Conosci i vari vantaggi dell’olio essenziale di rosmarino per la capigliatura?

L’olio estratto dal rosmarino è conosciuto per la sua abilità di stimolare la crescita capillare: una ricerca del 2015 ha dimostrato la sua efficacia, paragonabile a quella dell’ingrediente chiave del Rogaine. Un’altra ricerca ha indicato che l’acido carnico, componente attivo del rosmarino, facilita la crescita neuronale.

Ciò vuol dire che potrebbe promuovere la riparazione dei nervi del cuoio capelluto, favorendo quindi la ricrescita di capelli. Consolidando i capelli, l’olio di rosmarino li difende dalla rottura, offrendo una difesa all’eventuale caduta dei capelli.

E non è solo per i capelli: i suoi benefici antiinfiammatori aiutano anche a moderare il prurito del cuoio capelluto, mentre le sue proprietà antimicotiche possono contribuire a prevenire la formazione di forfora. Come tutti gli oli, il rosmarino migliora anche l’aspetto generale dei capelli, donando loro morbidezza e lucentezza.

Modalità di utilizzo dell’olio di rosmarino sui capelli

Esistono varie tecniche per integrare l’olio di rosmarino nella tua routine di bellezza: puoi mettere alcune gocce direttamente su cuoio capelluto o mescolarle con un olio veicolante come quello di jojoba.

È possibile massaggiarlo sul cuoio capelluto e risciacquarlo se necessario. Puoi anche aggiungere alcune gocce al tuo shampoo o balsamo o acquistare prodotti per capelli che contengono già olio di rosmarino. Ovviamente, è fondamentale verificare di non soffrire di allergie all’olio di rosmarino prima di iniziare a utilizzarlo.

Prima di applicarlo sul cuoio capelluto, potrebbe essere utile fare un test su un piccolo punto della mano per controllare eventuali reazioni avverse. Se hai capelli particolarmente sottili o tendenti al grasso, forse è meglio andare adagio nell’integrare un olio nella tua routine di cura dei capelli. In tal caso, optare per un risciacquo potrebbe essere una scelta più saggia se temi di appesantire troppo i capelli.

Approfondisci:

Integratori per stanchezza fisica e mentale: i migliori

I migliori integratori naturali per abbassare il colesterolo

Lascia un commento

Come utilizzare l’olio essenziale di rosmarino e quali sono le sue caratteristiche

Procedura di bellezza per la pelle oleosa, tutte le fasi da rispettare

Leggi anche