Selezionando lo sport più appropriato per ogni età. In base all’età, esaminiamo le discipline sportive più adatte da praticare, dal basket al tennis, tutti gli esercizi fisici possibili da eseguire in età matura.
Sport per gli adulti: quale scegliere
Nella maturità, è consigliabile scegliere sport bilaterali piuttosto che monolaterali: per esempio, il basket e la pallavolo sono preferibili al tennis. Gli adulti devono concentrarsi principalmente sulla potenza muscolare, quindi sul potenziamento dei loro muscoli: la corsa, il tennis e il ciclismo sono buone opzioni.
Dai 30 anni in poi, se non gradite la palestra e volete iniziare un nuovo sport ma non sapete quale è il più adatto a voi, la risposta è una sola. La corsa è l’attività sportiva ideale (ovviamente parliamo di individui senza problemi di salute specifici).
Aerobica, corsa, spinning, camminata, fitboxe, sono tutti sport perfetti per sfruttare al massimo la forza e l’energia disponibili. Perché non allenarsi con i pesi una volta alla settimana? È benefico per tutte le età e rafforza i muscoli, anche in modo specifico.
Per gli adulti, è molto importante essere preparati per evitare possibili effetti negativi dell’overdose di attività fisica, come le tendinopatie o gli sforzi eccessivi.
Lo sport è benefico a tutte le età
Lo sport è benefico a tutte le età. Si associa a sentimenti positivi e alla gioia di vivere, offre l’opportunità di condividere esperienze all’interno di un gruppo e motiva l’individuo a superare i propri limiti. Ogni età beneficia dello sport.
Con l’avanzare dell’età, i benefici dello sport non si limitano ai muscoli e alle articolazioni, ma riguardano l’intero sistema corporeo: lo sport aumenta le endorfine, migliora la sensazione di benessere e ottimizza tutti gli altri organi. Per un adulto, praticare esercizio fisico due volte alla settimana è sufficiente per mantenere la mente e il corpo in buona salute.