Il benessere metabolico è un concetto solidamente collegato alla forma fisica nello sport, ma ha un’importanza speciale per la salute metabolica. È una componente del classico fitness con l’obiettivo di ridurre la possibilità di diabete e problemi cardiaci attraverso programmi di esercizio fisico a intensità moderata. Gli esercizi mirano principalmente a potenziare la componente metabolica dei soggetti che praticano. Consigliamo questo tipo di allenamento alle persone che affrontano la sindrome metabolica, malattie cardiovascolari o diabete.
Definizione di benessere metabolico
Il benessere metabolico è una nuova prospettiva di salute e di allenamento sportivo con l’intento di migliorare la salute metabolica ponendo meno enfasi sulla perdita di peso. Non prevede il raggiungimento di una sostanziale perdita di peso, ma punta solo a innalzare il benessere generale dell’organismo.
Uno stile di vita sedentario è nemico del benessere metabolico nei soggetti obesi, quindi è fondamentale allenarsi non tanto focalizzando sulla perdita di peso, ma su una dieta salutare e bilanciata con meno grassi e carboidrati raffinati e una più grande attività fisica quotidiana. Il benessere metabolico è profondamente collegato all’insulina e in particolare alla resistenza all’insulina, un problema frequentemente associato al diabete. Come l’obesità, questa condizione può essere efficacemente affrontata attraverso un’alimentazione salutare e attività fisica regolare.
Vantaggi del benessere metabolico
Il benessere metabolico è sempre più popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi per il metabolismo e la salute generale del corpo. È un modo alternativo di intendere e praticare sport. I benefici si possono percepire in breve tempo, infatti in pochi giorni o settimane si comincia a notare un miglioramento della salute. Naturalmente, per massimizzare i benefici è fondamentale seguire questo regime di allenamento insieme a una dieta equilibrata ricca di cibi sani e povera di alimenti grassi.
La nozione di benessere metabolico sta divenendo sempre più popolare negli ultimi anni. Questo evidenzia i benefici legati in particolare al metabolismo come il perfezionamento del profilo lipidico con la diminuzione dei livelli di lipidi e del colesterolo LDL. Inoltre, apporta un considerevole perfezionamento del profilo glicemico grazie a un miglioramento della sensibilità all’insulina e della tolleranza al glucosio.
Il benessere metabolico supporta anche la perdita di peso grazie al declino della massa grassa risultante dall’impegno fisico e migliora la gestione dello stress in modo completamente naturale. Allenarsi con questo metodo permette anche di ridurre la probabilità di diabete e diminuisce il rischio di malattie e morte prematura.