Advertisements

Qual è la differenza tra lealtà e fedeltà in coppia

Advertisements
Advertisements

La fedeltà è così importante per le relazioni come pensi? La verità è che più che la fedeltà, ciò di cui una coppia ha bisogno per stare insieme è la lealtà, qualcosa che non ha nulla a che fare con l’esclusività sessuale ma con l’impegno che acquisiamo in coppia.

Advertisements

Stabiliamo la differenza tra lealtà e fedeltà in coppia per concentrarci su ciò che è veramente importante.

Lealtà e fedeltà non sono sinonimi in coppia

Nel mondo delle relazioni di coppia esiste la fedeltà intesa come fedeltà all’impegno di esclusività sessuale che due persone hanno contrassegnato. Nel momento in cui la fedeltà viene infranta, la fiducia salta nell’aria e iniziamo a convivere con sospetti, rancori, tradimenti e inganni. È allora che la relazione diventa una coppia tossica dalla quale devi uscire il prima possibile.

Tuttavia, ci sono casi in cui la lealtà non ha importanza, ma alla lealtà viene dato più valore. Che differenze ci sono? La lealtà non ha nulla a che fare con l’esclusività sessuale, la lealtà dovrebbe essere alla base di ogni relazione di coppia, amicizia, lavoro, famiglia… La lealtà di coppia si riflette in quel compagno di vita onesto ed empatico che ami. ama in modo sano.

La lealtà implica anche impegno. L’impegno a sostenersi a vicenda in una relazione tra pari, l’impegno a rispettarsi l’un l’altro, a stare fianco a fianco nel bene e nel male, l’impegno a scommettere sull’altra persona. Ma nessuno parla qui di esclusività sessuale, di infedeltà, di tradire e tradire l’altra persona. Mentre fedeltà e lealtà vanno di pari passo nelle coppie convenzionali, lo stesso non accade nelle coppie aperte.

Le relazioni aperte scommettono sulla lealtà. Sono fedeli al loro partner, c’è una buona comunicazione, rispetto e supporto in parti uguali. E il concetto di infedeltà scompare completamente in quell’accordo di poter avere incontri con altre persone senza alterare la loro relazione. I concetti di fedeltà e lealtà in una coppia dipendono molto dalla natura della relazione e anche dal modo di intendere l’amore.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli