Sono tante le persone che sperimentano dolori alla schiena dopo aver corso. Per questo, desideriamo offrirvi alcuni suggerimenti per correre senza incontrare alcuna difficoltà. Il mal di schiena, in particolare nella zona lombare, è comune tra coloro che fanno jogging o altre attività fisiche ad alto impatto che affaticano la colonna vertebrale.
Quindi, prima di dedicarsi alla corsa regolarmente, è fondamentale adottare alcune precauzioni.
Per poter correre senza risentire di mal di schiena, è imprescindibile scegliere scarpe adeguate. Il suggerimento che offriamo è di evitare l’utilizzo di scarpe vecchie e logore, sostituendole almeno una volta l’anno, anche se dall’esterno sembrano ancora in buone condizioni. Scegliete delle scarpe per il running, progettate per il movimento in avanti e con poco supporto per i movimenti laterali. Se correte su una superficie irregolare, dovreste optare per scarpe che prevedono anche un sostegno laterale per prevenire infortuni. Verificate che le dimensioni siano appropriate: tra la punta del dito più lungo e la fine della scarpa dovrebbe esserci uno spazio di circa un pollice per evitare problemi.
Allungate i tendini posteriori delle ginocchia almeno due volte al giorno. I runner tendono ad avere i muscoli delle gambe molto rigidi, che possono causare dolore alla schiena. In più, cercate di correre su superfici soffici il più possibile. Preferite percorsi con terreno o coperture di gomma sull’asfalto per diminuire l’impatto dell’urto sulle vertebre mentre correte. E non dimenticate mai di scaldare bene i muscoli prima di ogni sessione di corsa. Effettuate regolarmente gli esercizi di stretching e di tonificazione. Infine, vi raccomandiamo di prestare attenzione alla corretta postura durante la corsa. Assicuratevi che il corpo sia allineato con i piedi e non inclinatevi in avanti mentre correte.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli