Argomenti trattati
Ci sono molteplici somministrazioni della mela che apportano benefici notevoli, tra le quali l’utilizzo alimentare è molto conosciuto. Tuttavia, pochi sono consapevoli del fatto che certi estratti del frutto sono ottimi per l’applicazione sulla cute, principalmente per creare un unguento detergente.
Detergente fatto con le mele
Un detergente naturale a base di mela può essere un’ottima soluzione economicamente vantaggiosa ed efficace, particolarmente per pulire la pelle delicata e sensibile, poiché non altera il suo pH.
Seguendo pochi semplici passaggi si può ottenere un viso luminoso e pulito. Infatti, l’unguento detergente con le mele è dell’ideale per idratare la pelle grassa e impura. Grazie all’azione purificante del frutto, ha un effetto opacizzante, purificante e riequilibrante sull’epidermide
Maniera di produrre l’unguento detergente fatto con le mele
Vediamo alcune tecniche per produrre un unguento detergente con le mele fatto da noi.
- Pelare una mela, eliminare il torsolo e frullare la polpa fino a ottenere una crema. Mescolare con la polpa mezzo cucchiaino di miele e miscelare accuratamente fino a raggiungere una consistenza cremosa. Applicarla sul viso, massaggiare delicatamente con movimenti circolari, poi risciacquare con abbondante acqua fresca. Per chi ha la pelle mista o grassa un’alternativa valida può essere sostituire il miele con l’argilla, mantenendo le stesse quantità.
- Un altro metodo per pulire la pelle con le mele consiste nel miscelare un bicchiere di latte con il succo di una mela e applicarla sulla cute con un batuffolo di cotone. In alternativa, combingere un bicchiere di latte con un cucchiaio di argilla bianca e il succo di una mela centrifugata; appoggiare il composto sulla pelle con un batuffolo di cotone, lasciare come una maschera per 20 minuti, poi rimuovere con acqua tiepida.
Altre applicazioni delle mele per una pelle impeccabile
Massaggio con l’olio di mela
L’olio caldo di mela è un balsamo rivitalizzante e salutare, ricco di nutrienti e con una fragranza piacevole. Il calore, dilatando i pori e stimolando la circolazione, favorisce l’assorbimento delle salutari sostanze presenti nelle mele, tra cui l’acido ialuronico, indispensabile per idratare l’epidermide. Non a caso, l’olio di mela si produce utilizzando la varietà fuji, che possiede una grande concentrazione di questa sostanza preziosa. Per una preparazione casalinga puoi tagliarne una a pezzi e lasciarla macerare per un giorno o due al massimo in 200 ml di olio di vinacciolo finché diventa di un colore rossastro. Utilizza questa miscela per massaggiare il corpo o aggiungila nell’acqua del bagno.
Lo scrub con la polpa
Le mele, in particolare quelle più aspre, contengono una grande quantità di acido malico, che ha un’azione esfoliante e schiarente. Perciò, viene utilizzato frequentemente nelle formule cosmetiche di peeling e creme illuminanti. A casa si può preparare un peeling con una mela grattugiata, un cucchiaio di zucchero di cannella, uno di latte, e uno di caffè. Si massaggia il composto sulla pelle per circa 2 minuti con movimenti circolari e poi si rimuove con acqua tiepida.
Il bagno con il succo
La procedura più semplice consiste nel bagnarsi in acqua aggiungendo pezzi di mela e il suo succo. Per il tuo fai da te: strofina sulla tua pelle una spugna naturale imbevuta con mezza tazza di aceto di mele. Subito dopo, immergiti in acqua tiepida a cui avrai aggiunto fette di mela e un bicchiere di succo. Quando esci dal bagno, massaggiati con l’olio di mela di cui abbiamo parlato prima.
La maschera con le staminali
Diversi ricerche hanno dimostrato l’efficacia delle cellule staminali vegetali, in particolare della mela, nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. Si è osservato che, utilizzando questi preziosi principi attivi, la pelle produce maggiori quantità di collagene ed elastina, diventando più liscia e compatta. A casa hai bisogno di: una mela verde pelata e grattugiata finemente, 2 cucchiaini di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Mescola bene e applica la maschera sul viso. Sarà più efficace se prima avrai fatto un bagno di vapore.
Proprietà e benefici della Mela Cotogna
Un tipo di mela con proprietà cosmetiche interessanti è la Mela Cotogna. Gli estratti più rilevanti vengono dalla buccia e dalla polpa di questo frutto ma anche dai semi e dalle foglie. In particolare, tutte queste parti hanno mostrato un alto contenuto di composti fenolici, sostanze con vari effetti, che si trasformano in proprietà cosmetiche, come:
- Antiossidante, neutralizza ed elimina i radicali liberi.
- Antiallergico, che diminuisce dermatiti e simili reazioni.
- Antimicrobico, che deriva principalmente dalla buccia del frutto.
- Antinfiammatorio e lenitivo.
In conclusione, grazie a un particolare estratto di semi di Mela Cotogna, l’aspetto della pelle migliora notevolmente, rimanendo protetta, morbida e idratata. Mentre il frutto conferisce proprietà astringenti, antiossidanti e antinfiammatorie.