Argomenti trattati
L’aloe vera, una pianta succulenta originaria della penisola arabica, è ben nota per i suoi benefici salutari. Questa pianta prospera in climi caldi e aridi, come quelli del Sud America, Africa, Australia, Spagna, Israele e Italia. L’uso dell’aloe risale a tempi antichi, con richiami nella Bibbia e testimonianze del suo uso sui manufatti di argilla datati intorno al 2000 a.C. Era utilizzata dagli antichi Egizi sia come ingrediente per l’imbalsamazione, conferendole il nome di “pianta dell’immortalità”, sia per la cura del corpo.
Nel tardo cinquanta, una ricerca americana ha ufficialmente riconosciuto le proprietà curative dell’aloe, in particolare per il trattamento delle ustioni. Questa ricerca ha identificato tra i componenti del gel interno dell’aloe vera l’acemannano, uno zucchero complesso con proprietà immunostimolanti che ha effetti positivi su alcune patologie gastrointestinali, rendendolo un elemento chiave nei prodotti fitoterapici approvati.
Gli estratti e i prodotti a base di aloe vera promuovono molti benefici terapeutici grazie alle loro proprietà:
L’aloe vera è semplice da coltivare in casa. È preferibile acquistarla da un vivaio affidabile assicurandosi che non sia stata trattata con fertilizzanti chimici, per poterla poi utilizzare come prodotto cosmetico o curativo.
Il gel dell’aloe vera viene estratto da piante adulte di almeno un anno e mezzo. È sufficiente staccare delicatamente una foglia e poi tagliarla o sbucciarla con attenzione. Questo gel deve essere utilizzato immediatamente, in quanto senza conservanti perde le sue proprietà in poco tempo.
Il gel puro estratto da una pianta di aloe ha molti usi pratici grazie alle sue proprietà calmanti, lenitive e antibatteriche. Può essere utilizzato sulla pelle come:
Il gel d’aloe può essere conservato in frigorifero per non più di un paio di giorni.
Il succo di aloe, acquistabile nei reparti biologici dei migliori supermercati o in erboristerie e negozi specializzati, se consumato regolarmente può essere:
La maggior parte dei prodotti a base di aloe per uso interno sono privi dell’Aloina, un composto lassativo e irritante per la mucosa intestinale, e sono sconsigliati durante la gravidanza o l’allattamento.
L’Aloe può interagire con alcuni farmaci tra cui quelli utilizzati per la terapia delle malattie cardiache come quinidina, digossina, beta-bloccanti e fenoxedil, oltre ai diuretici. L’effetto immunostimolante dell’aloe vera può essere inibito dalla co-somministrazione di corticosteroidi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli