Il Feng–Shui, che può essere tradotto come “vento e acqua”, è un’arte orientale antica che si concentra sulle interazioni armoniche tra l’individuo e il mondo naturale. Un metodo efficace per incorporare le pratiche del Feng–Shui nella vita quotidiana è utilizzare il ba-gua (il corpo del drago), una figura geometrica composta da nove zone, ciascuno dei quali rappresenta un settore specifico.
Ancora più semplicemente, il ba-gua può essere visualizzato come un quadrato diviso in nove zone, ognuna delle quali rappresenta un punto cardinale e un settore specifico. Secondo il Feng–Shui, ogni zona rappresenta una parte del corpo, determinati comportamenti, relazioni e fortuna in un determinato campo. Posizionando il quadrante sulla piantina della nostra casa, tenendo la base (la zona che rappresenta la carriera) allineata con la porta principale, si possono identificare le aree della propria vita che necessitano di miglioramenti o nelle quali si vuole incrementare l’energia positiva.
Alcune volte, quando sovrapponendo il ba-gua alla planimetria si rilevano delle aree mancanti, ad esempio a causa della forma a “elle” di una casa, è importante compensare il lato mancante con un quadro, una pianta o una lampada (ma mai in camera da letto), altrimenti l’energia relativa a quell’area scomparirà.
Per migliorare nel campo lavorativo, un’area che coincide con la parte nord del ba-gua, possiamo utilizzare l’elemento acqua, cioè oggetti blu o neri, brocche d’acqua con tre pesci (due rossi e uno nero), che simboleggiano le promozioni nel lavoro. Anche quadri di paesaggi marini o oggetti metallici possono essere utili.
Per potenziare il settore relativo alla ricchezza, situato a sud-ovest, potremmo utilizzare oggetti blu, viola o rossi. Una ciotola di vetro blu piena di monete, una pianta di crassula con una moneta d’oro nel terreno, o un cofanetto viola con motivi dorati può accrescere la fortuna economica.
La salute, che corrisponde alla zona ovest, può essere rafforzata utilizzando oggetti che rappresentano crescita, come il colore verde, le piante, i fiori e gli oggetti in legno. L’area sud-est corrisponde all’amore e può essere potenziata con il colore rosa, rosso o bianco, e oggetti in coppia, come due cuori, due fiori, due orsacchiotti.
La creatività e la libera espressione, che corrispondono all’area est, sono simboleggiate da elementi metallici, bianchi e dai colori pastello. Per incrementare la notorietà o la fama, che corrisponde all’area sud, si possono utilizzare il rosso, le forme triangolari e riconoscimenti.
Nell’area nord-est, possiamo posizionare oggetti grigi, bianchi o neri per attrarre l’aiuto di persone influenti, mentre l’area nord-ovest può essere utilizzata per potenziare la conoscenza e la cultura, attraverso l’uso di libri o l’ubicazione dello studio di un studente. Qui, i colori utilizzati possono essere il nero, il blu e il verde.
In futuro, discuteremo in modo più dettagliato dei rimedi da applicare per accrescere l’energia positiva in ogni singola area e ridurre l’energia negativa.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli