Avete mai esplorato il fitwalking? Essenzialmente è l’arte di camminare, un esercizio di fitness progettato per facilitare non solo la perdita di peso e la gestione del peso corporeo, ma anche per migliorare la postura durante la camminata, aumentare resistenza e velocità, oltre a migliorare la flessibilità e la coordinazione. Questa pratica può essere un eccellente punto di partenza per coloro che sono stati sedentari fino ad ora e che desiderano avvicinarsi allo sport.
Chiunque si dedichi al fitwalking deve allenarsi con costanza, durante tutto l’anno e con regolarità. La camminata nel fitwalking dovrebbe essere eseguita con un passo che non è né troppo lungo né troppo corto, e i movimenti dovrebbero essere fluidi ed equilibrati. Un istruttore esperto vi illustrerà chiaramente tutti i dettagli per far si che questa attività fisica sia svolta al meglio.
In generale, per realizzare un allenamento efficace, si dovrebbe camminare a un ritmo sostenuto almeno tre volte a settimana, per almeno 45 minuti (circa 2.5/3 chilometri), ma non prima di aver eseguito il riscaldamento usuale.
La scelta dell’abbigliamento sarà naturalmente molto importante; dovrebbe essere traspirante e non troppo pesante in estate, e non troppo leggero in inverno. Per quanto riguarda le scarpe, comprate un paio specifico nei negozi specializzati.
Detto questo, questa attività può essere praticata da uomini e donne di qualsiasi età, ed oltre ad avere effetti benefici sulla salute fisica, sembra avere effetti positivi anche sullo stato d’animo e sulla qualità del sonno.
Infine, ricordatevi di scaricare l’applicazione Blogo, per rimanere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play.