Argomenti trattati
Il programma di fitness per combattere la cellulite mirato a glutei e cosce è un regime di esercizi altamente efficace concepito specificamente per eliminare la cellulite da queste aree del corpo. È noto che la ritenzione d’acqua e la cellulite a un certo punto della vita sono ineluttabili, tuttavia attraverso il corretto esercizio fisico è possibile mitigare il problema.
Programma di fitness per tonificare i muscoli
Il programma cellulite, se combinato con una dieta salutare ed equilibrata, permette di ottenere gli effetti desiderati in tempi rapidi.
Non solo riuscirai a liberarti della cellulite, ma diminuirà anche la ritenzione di liquidi e otterrai un corpo sodato e definito.
Attività aerobica
Prima di dare il via al tuo programma anti-cellulite, fai un po’ di salutari esercizi aerobici. Camminare velocemente, correre, utilizzare l’ellittica sono solo alcuni degli esercizi aerobici che puoi fare prima di iniziare l’allenamento vero e proprio. Queste attività possono funzionare come riscaldamento o possono essere effettuate separatamente, nei giorni in cui non vai in palestra.
L’attività aerobica offre benefici per tutto il corpo: ti permette di bruciare i grassi in eccesso, di migliorare la circolazione e quindi di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso . Non c’è bisogno di dire che queste attività aiutano anche a limitare la tanto detestata cellulite e gli accumuli adiposi.
Esercizi
Ci sono diversi esercizi per tonificare glutei e cosce. Oltre alla costante pratica, le serie e le ripetizioni effettuate sono cruciali. Il programma anti-cellulite fornisce i suoi risultati solo se ogni esercizio viene fatto per almeno 3 set da 15 ripetizioni. In questo modo, gli esercizi saranno efficaci e tonificheranno le aree interessate.
Step
Lo step è un esercizio tradizionale per iniziare il programma anti-cellulite. È un modo di allenamento molto efficace per tonificare gambe, glutei e cosce . Può essere svolto sia con lo step classico o, se si è esperte e in forma, impilando più step uno sopra l’altro, l’effort sarà maggiore, ma ne varrà la pena.
Per eseguirlo, basta salire alternativamente, una volta con la gamba destra e una volta con la sinistra, sullo step. Continuate così per almeno 30 secondi , fate una pausa di un minuto, poi riprendete. Ripetete il tutto tre volte.
Swing
Il secondo esercizio del programma anti-cellulite sono gli swing a gamba tesa , un allenamento perfetto per tonificare i glutei. Appoggiati a un muro, in piedi solleva una gamba dietro te, allungandola al massimo parallelamente al pavimento. Continua a fare swing per 30 secondi, poi cambia gamba. Ripeti tutto per tre volte per ciascuna gamba.
Squat
Gli squat sono un altro esercizio classico nel programma anti-cellulite. Questo esercizio, infatti, tonifica cosce e glutei, definendo i muscoli. In piedi, porta avanti la gamba destra e abbassati come se stessi tentando di inginocchiarti. Presta attenzione a non toccare il pavimento con il ginocchio . Risali lentamente. Fai tre serie da 15 ripetizioni per gamba. Per aumentare la difficoltà di questo esercizio, puoi usare dei pesetti nelle mani.