Argomenti trattati
Esistono giornate in cui apparire con una capigliatura di morbidi e naturali ricciolini è l’opzione ideale per completare gli outfit che necessitano di un pizzico di eleganza. I ricci sono da tempo una delle preferenze di molte donne, soprattutto in vista di un’occasione speciale o un evento sofisticato. Ma come si ottengono dei riccioli delicati dall’aspetto naturale, quando l’unico effetto ottenibile sembrerebbe essere un leggero ondulato che si scioglie immediatamente? In effetti, realizzare il ricciolo perfetto è più semplice di quanto si pensi, indipendentemente dal tipo di capello o dalla lunghezza della chioma: basta un po’ di pratica per finire con dei ricci che non si rovineranno dopo solo 30 minuti.
Sia che i capelli siano lunghi o corti, sottili o spessi, l’importante è la preparazione, la tecnica e gli strumenti e prodotti da utilizzare.
Procedura per ricci morbidi e naturali
Prima di tutto, non dovreste risparmiare sui prodotti per capelli: è sempre consigliato prendersi cura dei propri capelli, trattarli al meglio e spendere un po’ di tempo nella ricerca dei prodotti ideali, che variano da persona a persona. Ciò che funziona per i capelli lisci e sottili, probabilmente non avrà lo stesso effetto su un capello spesso e riccio. Pertanto, è preferibile investire in uno shampoo e un balsamo di alta qualità, evitando solfati e siliconi che si accumulano sul cuoio capelluto, con il rischio di inibire la crescita dei capelli e ostacolare lo styling. Non dovreste usare troppo prodotto: lasciare residui di shampoo o balsamo appesantisce i capelli, rovinando la naturale morbidezza del ricciolo che dovrebbe essere leggero e fluente, oltre che il risciacquo inadeguato li sporca più velocemente. Ogni due settimane, o settimanalmente se i capelli tendono ad essiccare, è consigliato applicare una maschera nutritiva per mantenerli idratati e per evitare danni causati dal calore di phon, piastra e ferro per ricci.
Capelli corti
Anche con capelli corti si possono ottenere bei ricci, ma se la lunghezza dei capelli è estremamente corta, probabilmente si realizzeranno solo dei piccoli ricci vivaci (comunque affascinanti) e non grandi capelli mossi. Per ottenere risultati migliori, i capelli dovrebbero arrivare almeno fino al mento.
Dopo lo shampoo, tamponate i capelli con un asciugamano. Poi, applicate una buona quantità di spray termoprotettore in modo uniforme e asciugate con l’asciugacapelli. Ora si può passare al ferro per ricci: scegliete un modello con il ferro sottile per poter arricciare anche le ciocche più corte. Regolate la temperatura a seconda della consistenza dei capelli (bassa per capelli sottili, alta per capelli più spessi). Nel frattempo suddividete i capelli in sezioni e ciocche. Quando il ferro sarà caldo, avvolgetelo con la ciocca, tenetelo per un paio di secondi e rilasciatelo. Continuate così su tutta la capigliatura e, infine, fissate i ricci con un po’ di siero per capelli.
Capelli lunghi
Mentre sui capelli corti potrebbe essere difficoltoso avere dei ricci, i capelli mossi dall’aspetto naturale sono sicuramente realizzabili sui capelli lunghi. È possibile utilizzare vari strumenti, persino la piastra se avete maggiori abilità – meglio iniziare con un normale ferro per ricci, facendo attenzione a scegliere uno con una bacchetta che non sia troppo stretta e corta, altrimenti potrebbe non essere sufficiente per arricciare interamente le ciocche. Chi ha i capelli molto sottili dovrebbe scegliere un ferro più largo, mentre per capelli più spessi è necessario un ferro per ricci più piccolo.
Dopo lo shampoo e il balsamo, applicate un’abbondante quantità di termoprotettore prima di utilizzare l’asciugacapelli. Una volta asciugati, dividete i capelli e teneteli separati usando delle mollette. Regolate il ferro per ricci alla temperatura desiderata: più alta per capelli spessi, più bassa per capelli più fini e delicati. Se disponibile, indossate il guanto protettivo per evitare di scottarvi le mani. A partire da sotto, avvolgete il ferro caldo con ogni ciocca, tenetelo per circa 3 secondi e rilasciatelo. Per mantenere il ricciolo, fissatelo con una molletta mentre procedete con il resto della chioma. Una volta finito, spruzzate con lacca per capelli e rimuovete tutte le mollette. Infine, rifinite i ricci con un po’ di siero e, per un ricciolo ancora più largo e morbido, pettinate grossolanamente le ciocche con le dita.