Procedura di bellezza naturale: metodi per rendere la cura della pelle eco-compatibile

Scopri come creare una routine di bellezza naturale con prodotti eco-friendly.

Il mantenimento di una routine di bellezza è fondamentale per ogni età, ma è altrettanto importante che sia ecocompatibile per tutelare l’ambiente in cui viviamo. Pertanto, scegliere una skincare naturale è una scelta ottimale.

Cure di bellezza naturali: come non danneggiare l’ambiente

Alcuni semplici passaggi possono contribuire a proteggere il nostro pianeta. La routine di bellezza può essere sostenibile senza causare sprechi o inquinamento ambientale. Ecco come agire.

È preferibile utilizzare prodotti che rispettano sia la pelle che l’ambiente: leggendo attentamente le etichette e assicurandosi che l’articolo da acquistare non contenga sostanze pericolose.

Ad esempio, evita i prodotti contenenti parabeni e altre sostanze inquinanti.

Riduci l’uso della plastica: snubba gli imballaggi contenenti questo materiale dannoso e scegli invece packaging più ecologici. Opta per spazzole e spazzolini di materiale naturale, invece che plastico.

Pulisci il viso senza usare detergenti: scegli un prodotto eco-friendly al posto del consueto detergente. La spugna Konjac, al 100% naturale ed antibatterica, è un’ottima scelta poiché elimina le impurità senza danneggiare le pelli più sensibili.

Non sprechiamo l’acqua: ricordati di chiudere il rubinetto mentre lavi i denti, evita di fare scorrere inutilmente l’acqua della doccia e limitane l’uso a 10 minuti.

Finisci i prodotti prima di smaltirli: possibilmente, aiutandoti con un po’ d’acqua, utilizza tutto il restante prodotto e, se possibile, ricicla il barattolo.

Skincare naturale: quali prodotti utilizzare

Per assicurarti una routine di bellezza ecologica, verifica prima di tutto che il prodotto sia biodegradabile e non contenga siliconi.

I siliconi sono inadatti per due motivi: derivano dal petrolio (quindi non sono sostenibili) e, se applicati sulla pelle, possono causare irritazioni a lungo termine.

Fai caso anche all’imballaggio. Esiste un’ampia gamma di prodotti per la cura della pelle sostenibili e a impatto zero. Un ottimo esempio è il detergente viso Daily Detox di Evolve Beauty, formulato con tensioattivi vegetali e imballato in vetro.

Anche Ethical Grace è un marchio esclusivamente vegano e naturale che offre sei creme viso in confezioni metalliche, completamente riciclabili.

Ulteriori esempi di prodotti a impatto zero comprendono il balsamo multiuso di ZERO WASTE PATH, confezionato in una scatola di latta riciclabile, e il burro di cacao di Lamazuna, presentato in uno scatolino di cartone riciclato, ideale per limitare il numero di prodotti per la cura della pelle.

Tuttavia, non è necessario limitarsi solo a questi prodotti. Puoi trovare sul mercato o online molti altri prodotti naturali, visto che sempre più aziende si stanno unendo al movimento per la sostenibilità. Basta fare una scelta oculata.

Categorie Bellezza

Lascia un commento

Consigli per il regime di bellezza post-30: come mantenere la pelle umida e radiosa

Quale genere di danza dovrebbero scegliere gli adulti?

Leggi anche