Pro e contro del nuoto sincronizzato per i ragazzi: un’analisi dell’impatto sul fisico

Lo sport del nuoto sincronizzato è consigliato per i bambini in crescita, tuttavia, è fondamentale che venga abbinato ad altre attività fisiche.

Lo sport del nuoto sincronizzato per i più giovani è molto popolare, in quanto è ideale per il rilascio dello stress e per calmarsi, oltre a creare meravigliose performance acquatiche. È anche apprezzato dalle figure pediatriche, in quanto favorisce una crescita fisica sana nei bambini.

Nuoto sincronizzato per l’infanzia

Vantaggi

Praticare il nuoto sincronizzato da bambini offre una serie di vantaggi. È uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo, rendendoli più forti e più tonici.

Inoltre, tale attività favorisce un corretto sviluppo, l’aumento dell’altezza e la perdita di peso, definendo la forma fisica.

Il nuoto sincronizzato per bambini promuove la socializzazione e il divertimento con altri coetanei, permettendo ai partecipanti di esibirsi in incredibili spettacoli e coreografie per i loro genitori. Infatti, offre benefici ai muscoli, al sistema cardiovascolare e respiratorio.

Attraverso il nuoto sincronizzato, i bambini apprendono a muoversi con grazia e a migliorare la loro flessibilità e agilità. Ciò aiuterà anche a mantenere una corretta postura e un portamento elegante, anche fuori dall’acqua. Inoltre, questo sport li aiuterà ad accrescere la resistenza fisica, la coordinazione e i tempi di reazione.

L’età migliore per iniziare il nuoto sincronizzato è tra i 4 e i 6 anni, mentre l’età consigliata per il livello di competizione è tra i 6 e gli 8 anni. In quest’ottica, lo sport facilita uno sviluppo sano e corretto.

Il nuoto sincronizzato è accessibile a tutti, tuttavia, è maggiormente praticato dalle ragazze.

Svantaggi

Nonostante i benefici del nuoto sincronizzato per i bambini, esistono alcuni svantaggi.

Prima di tutto, nonostante sia uno sport che coinvolge tutti i muscoli, i muscoli delle spalle e delle braccia saranno i più sollecitati. Renderà le spalle più sviluppate rispetto al resto del corpo per i nuotatori professionisti.

Questo può essere positivo per i maschi, in quanto svilupperanno di più pettorali, spalle e braccia. Tuttavia, nelle femmine, il nuoto sincronizzato potrebbe portare ad un fisico più mascolino, con spalle più larghe.

Dato che i muscoli delle gambe lavorano meno rispetto a quelli della parte superiore del corpo, al nuoto sincronizzato dovrebbe essere affiancata un’altra attività fisica. Così facendo, lo sviluppo psicofisico del bambino sarà il più equilibrato possibile.

Pertanto, gli esperti consigliano di praticare sport come la bicicletta o la corsa, per allenare in modo completo tutti i muscoli.

Lascia un commento

Calisthenics: definizione ed esercitazioni pratiche

I benefici psicologici dello sport per gli anziani

Leggi anche