Prima di iniziare gli esercizi, è importante effettuare degli allungamenti per i muscoli addominali inferiori, superiori e laterali

Prima di avventurarsi negli allenamenti addominali, è consigliabile fare degli esercizi di stretching. Questi permettono di scaldare i muscoli e evitare potenziali lesioni causate da movimenti “a freddo”. Ci sono molte diverse tipologie di esercizi di stretching molto efficaci, ma quali sono i più appropriati per gli addominali? Ecco due esempi per voi. 

Esercizio 1: distendetevi sul pavimento o su un tappetino in posizione frontale, con il bacino appoggiato a terra.

Ora alzate il busto con le mani a terra e le braccia completamente aperte. Mantenete la testa dritta e le gambe rilassate. Mantenete questa postura per circa 20 secondi, poi tornate alla posizione iniziale. Ripetete l’esercizio di stretching altre due volte.

Esercizio 2: iniziando dalla posizione del primo esercizio, ruotate sul lato, mantenendo gambe e piedi uniti. Le mani dovrebbero rimanere appoggiate al pavimento. Restate lateralmente per 20 secondi, poi tornate alla posizione iniziale, riposate per altri 20 secondi, e poi ripetete il movimento dall’altro lato.

Esercizio 3: per il terzo esercizio, sdraiatevi sulla schiena a terra e piegate una gamba, tenendola stretta con entrambe le mani. Tiratela il più possibile verso il petto. Nel frattempo, l’altra gamba distesa dovrebbe spingere verso il lato interno del corpo (la sinistra verso la destra e viceversa). Rimani in posizione per 15 secondi e ripeti lo stesso con l’altra gamba.

Ora siete pronti per eseguire i vostri esercizi di stretching.

foto di Koo su Pinterest

fonte Fioriblu

Categorie Fitness

Lascia un commento

Ecco le azioni da intraprendere per mitigare il dolore causato da uno stiramento inguinale

Il sistema meno costoso per dimagrire: praticare la corsa

Leggi anche