Le palestre, così come qualsiasi luogo affollato, possono essere un rifugio per vari germi e batteri che possono causare inconvenienti come le infezioni della pelle, l’influenza e i virus gastrointestinali. Un notevole esempio di ciò è stato l’NBA, dove un particolarmente aggressivo virus gastrointestinale ha infettato 27 giocatori e 3 membri del team tecnico.
Tale norovirus tende a diffondersi nelle palestre soprattutto durante i mesi invernali, ma la proliferazione batterica nei centri fitness non si limita solo a questo.
Funghi, stafilococchi e virus delle verruche sono tra gli altri rischi potenziali.
I germi possono durare anche per ore sulle attrezzature per il fitness, particolarmente in spazi caldi e umidi, dove possono causare infezioni fungine come il piede d’atleta.
Ma cosa si può fare per prevenire o almeno ridurre le possibilità di contagio? Innanzitutto, prima di iscriverti in palestra, assicurati che le strutture siano pulite e ben ventilate.
Evita di camminare a piedi nudi in docce e spogliatoi e indossa sempre ciabatte per prevenire infezioni fungine. Quando si utilizzano le attrezzature o le macchine, evita di toccare la bocca o gli occhi, e considera l’uso di un gel disinfettante per le mani o persino uno spray per pulire le attrezzature prima del loro utilizzo.
Molti atleti passeranno un asciugamano sul viso dopo averlo messo su una barra di un attrezzo – praticamente la miglior via per un’infezione! Gli asciugamani dovrebbero essere strettamente personali, quindi nessuno scambio con gli altri.
Coprire qualsiasi taglio o abrasione con un cerotto può prevenire l’ingresso di germi. Dopo l’allenamento, è importante cambiare i vestiti sudati con biancheria pulita e asciutta, dato che ambienti caldi e umidi sono ideali per la proliferazione di germi e batteri.
Mantieni sempre con te una bottiglia d’acqua invece di fare uso degli erogatori d’acqua. Seguendo queste semplici regole, si può evitare una serie di inconvenienti, mantenendo l’atleta in te sempre in forma!