Advertisements

Prepariamoci fisicamente per l’estate: dovremmo indossare abiti o toglierli?

Advertisements
Advertisements

L’essere umano mostra la massima diversità nell’abbigliamento sportivo durante gli allenamenti. Le preferenze possono essere influenzate dalle tendenze, così come da opinioni personali su ciò che è ‘cool’ o più appropriato. Come Preparatore Fisico, ho osservato di tutto, dalle ragazze che fanno ginnastica in collant a coloro che corrono all’alba con temperature ghiacciate in shorts.

Advertisements

Sono convinto che i tessuti naturali siano le opzioni migliori per il contatto con la pelle, oltre ad avere vantaggi ecologici e termici. A meno che non sia estremamente freddo, il vecchio cotone resta l’opzione ideale.

L’abbigliamento sportivo ha vari ruoli:

– Permette ai muscoli di raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale quando non siamo ancora adeguatamente riscaldati
– Offre protezione contro il freddo eccessivo
– Difende da raffiche di vento che possono raffreddarci rapidamente o mettere alla prova il nostro sistema immunitario
– Protegge dal calore diretto del sole (i beduini, per esempio, indossano lana perché è un isolante termico migliore rispetto al cotone)
– Ci salvaguarda da asperità esterne come cespugli, spine, insetti, ecc.
– Riduce le perdite idriche e saline dovute al sudore
– Favorisce la traspirazione e lo scambio termico con l’esterno.

Le considerazioni sull’abbigliamento variano a seconda delle circostanze e delle condizioni meteo. Per esempio, con 38 gradi all’ombra e un’umidità del 90%, non c’è rischio di raffreddamento muscolare, anche se personalmente non consiglierei in quei casi di allenarsi.

Molti atleti si coprono pesantemente per sudare di più e perdere peso. Ho spiegato più volte che questo non è consigliabile per diversi motivi. Pertanto, l’indicazione generale sarebbe di coprirsi il meno possibile al fine di massimizzare comfort e prestazioni.

Di solito si inizia l’allenamento con il giusto abbigliamento, per poi scoprirsi progressivamente durante l’esercizio quando necessario. Se il tempo è bello e senza vento, è possibile mantenere lo stesso abbigliamento leggero per tutta la durata dell’allenamento. Tuttavia, potrebbe essere buona idea avere qualcosa per coprirsi alla fine dell’allenamento, specialmente se c’è vento, per evitare di mettere stress inutili al sistema immunitario.

Esistono situazioni in cui non è possibile cambiarsi durante l’allenamento. Per esempio, durante una gara su strada, potrebbe essere necessario indossare degli indumenti vecchi e facilmente sacrificabili, che possono essere semplicemente abbandonati lungo il percorso.

Un breve consiglio tecnico: dovreste evitare il sintetico a contatto con la pelle, specie per indumenti attillati come collant e calze.

Riguardo le donne, durante la corsa spesso sceglieranno un reggiseno di tipo ‘tecnico’ per evitare disagi, soprattutto se hanno un seno più generoso e per distanze lunghe. Tuttavia, quando ci si allena al chiuso, suggerisco alle mie allieve, se si sentono a proprio agio, di allenarsi senza, dato che è più piacevole farlo senza una fascia elastica che stringe le costole.

Quando c’è vento freddo, indossare una leggera tuta sintetica sopra gli indumenti di cotone può essere un’ottima idea, in quanto impedisce all’aria di penetrare. In effetti, è molto più efficace di diversi strati di cotone. Quando fa freddo, è più importante proteggere il busto, dove si avverte maggiormente il freddo. Se non avete una tutina sintetica, potete mettere dei giornali sotto la tuta, come si usava una volta!

Se vi allenate o gareggiatesotto al sole, vestitevi di bianco e portate un berretto. Se il sole è particolarmente intenso, un abbigliamento bianco e lungo è l’ideale per massimizzare la riflessione dei raggi solari e limitare l’aumento della temperatura corporea. Ma attenzione: con un’umidità elevata, indumenti lunghi possono diventare scomodi.

Quando invece piove e vi allenate all’aperto, cercate di non indossare troppi strati. Se lo strato esterno non è impermeabile, tutto quello che indossate sarà bagnato in pochi minuti. In condizioni di pioggia, è consigliabile indossare abiti leggeri, dato che la sudorazione sarà più difficile. Una tutina leggera o pesante a seconda della temperatura, e una sopra impermeabile sarà l’ideale. In alternativa, potrete optare per la piena immersione, spogliandovi e… cantando sotto la pioggia!

Auguro a tutti un buon allenamento!

Grazie a ryanair.com per aver fornito l’immagine.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli