Scritto da Gianfranco Di Mare ,- Ingegnere di Performance.
Nell’approcciare la stagione estiva, ci troviamo spesso a voler affrontare unsfida di benessere fisico, un segnale evidente che non ci consideriamo perfetti dal punto di vista fisico. Nello specifico, vorrei mettere in luce gli inconvenienti più comuni da cui le persone soffrono, classificati in base alla mia esperienza dal più al meno frequente:
Per le donne:
Cellulite, eccesso di peso, circonferenza vita, circonferenza cosce, caviglie robuste, smagliature, sedere e seno flaccidi, pelle dallo sguardo invecchiato, volto affaticato, borse sotto gli occhi.
Per gli uomini:
Eccesso di peso, circonferenza vita, pancia gonfia o molle, mancanza di tonicità muscolare, aspetto troppo “liscio”, calvizie, pelle dall’aspetto invecchiato.
Come si può notare, il quadro delle “aspirazioni” è molto variegato, comprende un array di condizioni attuali e problematiche croniche. Queste ultime sono spesso più difficili da affrontare, specialmente a breve termine.
Da queste informazioni deduciamo subito che la spiaggia e l’estate più in generale, sono considerati momenti e luoghi in cui ci sentiamo giudicati, o in cui proviamo a competere in termini di fascino e seduzione. Tutto ciò richiama alla volontà di essere più attraenti, il che include anche l’atto di mostrare il nostro corpo seminudo, un gesto socialmente accettato, ma che richiama comunque un senso di piacere ed evoca il suo valore di sensualità, indipendentemente dall’età. Non dobbiamo temere queste espressioni, sono le più adeguate!
Riassumendo, le problematiche possono essere cosi raggruppate:
Problemi metabolici (sovrappeso, cellulite, ritenzione idrica)
Problemi della pelle (pelle avvizzita, smagliature, capelli)
Problemi di tonicità muscolare (aspetto flaccido, postura non “sportiva”, silhouette del corpo insoddisfacente)
Problemi di “vitalità” (aspetto stanco, borse sotto gli occhi)
Flaccidità (pelle cadente, seno flaccido).
Per conclusione, per combattere efficacemente la cellulite,(di cui abbiamo discusso a partire da qui), è necessario dare al corpo una solida “mossa metabolica”, nessuna crema o pillole miracolose funzioneranno. Anche se le diete dimagranti, seppure ben pianificate, potrebbero non essere sufficienti.
Invece, per migliorare il nostro aspetto generale, e necessario comprendere che un lieve aumento della tonicità muscolare e una riduzione del grasso corporeo possono portare a cambiamenti significativi in poco tempo, specialmente se accompagnati da una riduzione della ritenzione idrica. Ma attenzione: è importante che si tratti effettivamente di grasso e non di acqua, un errore comune nelle diete veloci e drastiche.
Rimanete sintonizzati, il discorso continua!
Foto gentilmente offerte da travelcharme.com
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli