Preparazione casalinga di uno scrub per le gambe: ecco gli elementi necessari e le istruzioni per realizzarlo

Scopri come realizzare un efficace scrub per le gambe, ideale per esfoliare la pelle in preparazione all'estate.

Con l’arrivo dell’estate le gambe sono spesso esposte alla vista, per questo motivo è consigliabile incominciare, già da maggio, a praticare una volta a settimana uno scrub fatto in casa. Questo contribuirà a mantenere le gambe idratate, morbide, esfoliate e potrebbe contribuire a combattere la cellulite.

L’esfoliazione regolare aiuta anche a prevenire i peli incarniti, un problema fastidioso e comune. Questa pratica può essere eseguita sia prima che dopo la depilazione, ma nel caso dell’ultimo dovrebbe essere fatto qualche giorno dopo per evitare possibili irritazioni e arrossamenti sulla pelle appena depilata.

Questo prodotto, che può essere facilmente realizzato a casa con ingredienti naturali, offre molti benefici fin dalle prime applicazioni. Sono necessari solo alcuni semplici passaggi e ingredienti comunemente presenti in ogni casa per creare uno scrub per le gambe in poco tempo.

Scrub per le gambe fatto in casa: come prepararlo

Per la preparazione dello scrub fatto in casa per le gambe, avrai bisogno di:

3 fondi di caffè: la caffeina è l’ingrediente principale che renderà lo scrub un efficace strumento per combattere la cellulite. Il caffè ha anche un effetto tonificante e rilascia antiossidanti benefici per mantenere la pelle giovane;

2 cucchiai di zucchero di canna, che serviranno per l’esfoliazione della pelle;

1 cucchiaio di olio di oliva, utile per idratare la pelle e rendere lo scrub più cremoso, e quindi meno aggressivo durante l’applicazione.

Preparazione dello scrub

Per preparare lo scrub a base di caffè, zucchero e olio d’oliva, la prima cosa da fare è recuperare tutti gli ingredienti e procurarsi un contenitore, che potrebbe essere una ciotola, un barattolo o una tazza. Mettere i fondi di caffè e lo zucchero di canna nel contenitore e mescolare gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaino. Poi, aggiungi l’olio d’oliva e amalgama bene il tutto. L’impasto dovrebbe avere una consistenza densa e omogenea. Se senti che lo scrub è troppo liquido, puoi aggiungere altro zucchero, o un altro po’ di olio d’oliva per renderlo più cremoso e facilitare la successiva applicazione sulle gambe.

Una volta pronto lo scrub, il miglior modo per applicarlo sarebbe nella doccia o nella vasca da bagno, ma prima bagnare leggermente le gambe in modo che lo scrub possa rimanere più a lungo sulla pelle ed essere più efficace. L’applicazione dello scrub nella doccia o nella vasca da bagno evita anche di fare disordine e rende l’applicazione più semplice.

Applica lo scrub sulle gambe con movimenti circolari per circa 5 minuti, insistendo in particolare sulle cosce, sulle aree con più cellulite e sulle parti dove la pelle è più ruvida e spessa. Lo scrub contribuirà anche a rimuovere le cellule morte della pelle, ma non è necessario scrubing troppo forte. Basta un massaggio delicato e leggero.

Una volta finito il massaggio, lascia lo scrub sulle gambe per 2/3 minuti e sciacqua abbondantemente con acqua tiepida per rimuovere tutti i residui. Evita di usare il sapone o il bagnoschiuma, altrimenti l’olio d’oliva verrà rimosso.

Dopo aver sciacquato bene, asciuga le gambe. Le sentirai subito più morbide e idratate. Lo scrub, grazie all’azione esfoliante, favorisce il rinnovamento delle cellule della pelle. L’applicazione ripetuta dello scrub renderà la pelle delle gambe più liscia e tonica, migliorandone l’aspetto generale.

Questo semplice peeling fatto in casa non solo ti farà risparmiare una visita all’estetista, ma aiuterà anche a sbarazzarti dei fastidiosi peli incarniti, garantendoti una depilazione più efficace.

Un promemoria: su Amazon è possibile acquistare prodotti per lo scrub delle gambe. Qui sotto trovi alcuni dei prodotti più popolari e apprezzati dalla community:

Lascia un commento

Le sei migliori kettlebell disponibili sul mercato

I vantaggi dell’esercizio fisico in solitaria

Leggi anche