È possibile alleviare il mal di schiena allenando i dorsali attraverso specifici esercizi, sia a casa che in palestra. Vari esercizi come la Lat machine, le trazioni alla sbarra, il Pulley basso e la Dorsy Bar, sono particolarmente efficaci per rafforzare i muscoli dorsali. La Lat machine, in particolare, richiede che tu sieda davanti all’attrezzo, inclini leggermente il busto in avanti e tiri la barra verso il basso fino alla zona del collo.
Un altro esercizio molto utile per allenare i dorsali e ridurre gradualmente i disagi alla schiena è il “rematore con manubrio”. Questo esercizio può essere eseguito a casa con l’ausilio di una semplice panca. Per eseguirlo, appoggia il ginocchio destro e la mano destra su una panca e tieni il piede sinistro a terra. Con la mano sinistra, afferra il manubrio, con il palmo rivolto verso la panca. Mentre mantieni la schiena dritta, contrai il muscolo dorsale, portando il gomito all’altezza del bacino, poi ritorna alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio anche dall’altro lato.
Inizia ad incorporare questi esercizi nella tua routine per iniziare a sentire i primi effetti positivi. Buon allenamento!
Informazioni per gentile concessione di Nonsolofitness. Foto credit: Pinterest dell’utente Elbertine Mattos.