Praticare l’esercizio fisico mattutino è più stimolante di un caffè

All’indomani, sarebbe preferibile una tazza di caffè fresco o un po’ di esercizio fisico benefico? Questo è il quesito a cui Gregory Ferenstein del Daily Beast ha cercato di dare risposta, sostenendo che un’attività fisica mattutina darebbe più energia di quanto ne potrebbe dare un tipico caffè. Se vi state chiedendo come possiate trovare il tempo per svolgere un’attività fisica di mattina, non preoccupatevi, perchè, in verità, per riuscire a “svegliarsi” bastano solo trenta secondi di esercizio, come spiega lo stesso Ferenstein.

“Ogni volta che ho bisogno di rinforzarmi un po’, cerco un posto tranquillo e svolgo alcuni esercizi fisici. Ho scoperto che 30 secondi di esercizio ad alta intensità mi forniscono la stessa energia del caffè”.

Tra i suoi esercizi prediletti ci sono i burpees (20 per serie) o i mountain climbers (40 per serie). Ma esistono prove concrete che supportano queste teorie affascinanti? La risposta sembra essere positiva.

Lo stesso Ferenstein avrebbe effettuato alcuni test: subito dopo aver consumato 225 mg di caffeina e dopo aver compiuto 20-30 flessioni. Dall’analisi dei risultati, si evince che la sua performance cognitiva generale sarebbe aumentata del 6% dopo l’ingestione di caffeina, ma sarebbe addirittura arrivata al 12% dopo aver eseguito l’esercizio fisico. Il solo vantaggio ottenuto con l’ingerimento di caffeina sarebbe stato un miglioramento del 26% della memoria a breve termine, rispetto al 16% quando aveva svolto solo l’esercizio fisico.

“Fino ad ora,” conclude l’autore, “sostituire la caffeina con l’esercizio fisico mi ha dato risultati meravigliosi”. Cosa dire? Non resta che provarlo!

Via Thedailybeast

Foto fornite da Skinny Mom su Pinterest.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Le confini innovativi del benessere fisico del 2011

Iniziare l’esercizio dei muscoli obliqui

Leggi anche