E’ possibile fare dell’attività fisica quando soffriamo di raffreddore o influenza? Secondo specialista del fitness, sì, ma con alcune precauzioni. Se abbiamo un semplice raffreddore senza febbre, possiamo continuare ad allenarci, ma dovremmo optare per un’attività fisica più leggera o moderata del solito. Analizziamo in dettaglio quale tipo di allenamento siamo in grado di seguire quando soffriamo di tosse e raffreddore.
Un aspetto fondamentale da considerare è che un raffreddore leggero o la tosse possono in realtà trarre beneficio dalla corsa, in quanto può aiutare a liberare temporaneamente le vie nasali ostruite durante l’esercizio fisico, facilitando il sollievo temporaneo.
Tuttavia, è indispensabile ridurre l’intensità dell’allenamento quando si è malati.
È possibile allenarsi se i sintomi del raffreddore o dell’influenza colpiscono la parte del corpo superiore alla gola: mal di testa, naso che cola, raffreddore, starnuti, leggero mal di gola, congestione nasale. In ogni caso, dovreste sempre cercare di diminuire l’intensità e la durata del vostro allenamento, ad esempio passando da una corsa a una camminata a ritmo sostenuto.
Inoltre, è importante ricordare che fare esercizio fisico quando si è malati può mettere il corpo sotto doppio stress, il che può ridurre le difese immunitarie e peggiorare il raffreddore. Se avete un raffreddore leggero, potete fare un allenamento moderato.
Quando si stanno combattendo i sintomi del raffreddore, il corpo ha generalmente basse riserve di energia, utilizzate principalmente dal sistema immunitario per combattere l’infezione. Pertanto, è consigliabile evitare allenamenti intensi e dedicarsi piuttosto a una camminata moderata, i cui benefici porteranno certamente a un miglioramento dei sintomi del raffreddore.
Tra le attività più consigliate in caso di raffreddore e tosse troviamo la corsa o jogging, yoga, pilates, Qi gong, danza, ballo e lezioni di postural trainer.
Allo stesso modo, ci sono esercizi e attività che sarebbe meglio evitare se abbiamo la tosse e il raffreddore. Prima di tutto, dovremmo evitare di fare sport in ambienti freddi. Inoltre, è sconsigliato praticare sport di squadra o di contatto per evitare la diffusione dell’infezione.