Argomenti trattati
Se aspiri a braccia toniche ed affinate, vi sono specifici esercizi aerobici che ti possono aiutare a raggiungere il tuo traguardo. Moltissime persone ambiscono a braccia robuste, particolarmente dato che sono l’area del corpo che esponiamo di più nella vita di tutti i giorni. Andiamo dunque a scoprire come procedere.
L’esercizi aerobici più efficaci per le braccia
Le braccia paffute e lasche sono causate dall’invecchiamento, ereditarietà, cambiamenti ormonali ed accumulo di grasso eccessivo.
In queste situazioni, il primo passo è correggere la propria nutrizione e garantirsi di seguire una dieta equilibrata rispondente alle proprie necessità.
Successivamente, è fondamentale eseguire attività fisica, in modo da rafforzare le braccia e renderle più snelle e solide.
In linea di massima, per ogni esercizio è consigliabile utilizzare dei pesetti adatti al proprio corpo e livello di allenamento, così da ottenere il massimo beneficio. Inoltre, per ogni esercizio, eseguite tre serie da 15 ripetizioni e ricordatevi di allenarvi almeno 3 volte a settimana.
French press
In piedi con le gambe moderatamente divaricate, afferra un pesetto con la mano destra, solleva il braccio e piegalo, portando il peso all’altezza della spalla. Il gomito dovrebbe rimanere puntato in alto. Ora, tendi il braccio senza spostare il gomito e piegalo di nuovo. Compi tre serie da 15 ripetizioni, poi fai lo stesso con l’altro braccio.
Dip
Un altro esercizio aerobico per le braccia è il dip. Siediti sul bordo di una sedia, appoggia le mani sulla seduta e poni i piedi a terra. Spingendoti con le braccia, sposta il corpo in avanti con i glutei fluttuanti in aria. Piega i gomiti a 90 gradi e abbassa i glutei quasi fino a terra, poi risali facendo forza sulle braccia. Questo è un esercizio eccellente per rassodare i tricipiti. Esegui tre serie da 15 ripetizioni.
Alzate Laterali
In piedi, con le gambe leggermente piegate e aperte, tieni i pesi in mano, distendi le braccia e solleva all’altezza delle spalle. Mantieni la posizione per qualche istante e poi torna lentamente alla posizione di partenza.
Esercizio del pugile
Infine, l’esercizio del pugile è l’ultimo esercizio aerobico per le braccia e è ideale per allenare tutti i muscoli contemporaneamente. In piedi, con le gambe distanti all’altezza del bacino e le ginocchia leggermente piegate, afferra i due pesetti. Piega le braccia all’altezza del ventre e poi lancia il braccio destro in avanti, come se volessi lanciare un pugno.
Fai attenzione a tenere le spalle basse, perché l’azione deve partire dal braccio e non dalla spalla. Ritorna poi alla posizione iniziale e ripeti lo stesso movimento con braccio sinistro. Esegui questo movimento per almeno 30 secondi alternando le braccia e mantenendo un ritmo costante di lavoro.