Possibili patologie che potrebbero manifestarsi con chiazze sul viso

Le imperfezioni del viso raramente rappresentano un pericolo, ma possono causare comunque una sensazione di disagio o vergogna. Fortunatamente, esistono numerose soluzioni per affrontare tale questione.

Argomenti trattati

Durante il corso della vita, il nostro volto può presentare vari tipi di macchie di diverse dimensioni e colori. Esistono molteplici cause alla radice di questo fenomeno. Tra le principali, troviamo l’invecchiamento che, col passare del tempo, può portare a un’epidermide segnata da aree più pigmentate rispetto ad altre. Inoltre, tra le cause è possibile annoverare l’acne e le cicatrici che lascia dietro, la rottura dei capillari, l’esposizione continuativa al sole senza una n adeguata protezione e l’uso di detergenti aggressivi o trucchi che provocano reazioni allergiche.

Le variazioni ormonali, come quelle legate alla gravidanza o alla menopausa, o l’uso della pillola anticoncezionale possono portare alla comparsa di queste macchie, che generalmente non costituiscono un pericolo, nonostante possono causare imbarazzo o disagio. Fortunatamente, esistono dei rimedi che possono renderle meno visibili, se non addirittura eliminarle.

Segue una serie di approfondimenti su varie parti del viso:

Fronte

Le macchie che si formano sulla fronte sono spesso dovute all’accumulo di melanina. Un tipico caso è quando ci dimentichiamo di applicare la crema solare su questa zona del viso. Una volta formatesi le macchie, eliminarle diventa più arduo, ma esistono metodi per “celarle”, ad esempio attraverso il trucco correttivo, l’uso di apposite acconciature o molto altro ancora.

Naso

Il naso è una delle zone del viso con la pelle più untuosa, per cui brufoli o punti neri tendono a svilupparsi maggiormente in tale area. Le macchie sul naso possono essere causate da un eccesso di melanina o essere la conseguenza dell’acne. In alcuni casi, tali macchie possono essere indicative di patologie più gravi, come i tumori cutanei.

Tempie

Riguardo alle tempie, le macchie possono comparire su un solo lato, a causa di diverse pigmentazioni di melanina, acne e sue cicatrici, o segni rossi indotti da allergie o intolleranze alimentari o da cosmetici. Ad esempio, il nichel, un metallo frequentemente presente nei prodotti cosmetici a basso costo, è una delle principali cause dell’insorgenza di tali macchie.

Mento

Nel caso del mento, le macchie possono essere causate da accumulo di melanina, acne e reazioni allergiche, ma anche da variazioni ormonali legate alla gravidanza o a squilibri ormonali non legati a gravidanza. Alcune forme di dermatite possono portare alla formazione di macchie anche sulle labbra.

Labbra

Le macchie sulle labbra possono avere diverse origini, come l’eccessiva esposizione al sole, gli squilibri ormonali o la dermatite periorale. Spesso compaiono durante la gravidanza o in seguito a depilazioni facciali seguite da esposizione al sole. Per fortuna, esistono numerosi rimedi, naturali e artificiali, che possono contribuire a contrastare e migliorare questa problematica.

Tra i rimedi naturali più efficaci, troviamo l’uso di limone e zucchero, decotti di achillea, e l’arbutina, che ha un effetto sbiancante. Dal punto di vista dermatologico, l’uso di acido glicolico può contribuire a far scomparire queste antiestetiche macchie sul volto.

Lascia un commento

È fattibile modificare il tono degli occhi?

Come creare una Black Mask per il viso in casa

Leggi anche