Pilates: definizione e vantaggi che offre

Il pilates è un esercizio adatto a tutte le persone, incluso quelle che precedentemente conducevano uno stile di vita sedentario, permettendo loro di ritrovare il loro benessere fisico.

Pilates: è un tipo di allenamento che ha il potere di caricare il corpo di energia, tonificarlo e snellirlo. Si basa su una serie di esercizi che sollecitano praticamente tutti i muscoli del corpo, con particolare attenzione ai muscoli posturali, contribuendo quindi a combattere e prevenire il dolore alla schiena. Questa disciplina ha come obiettivo principale di far acquisire all’individuo una consapevolezza maggiore del proprio corpo, migliorando di conseguenza la coordinazione dei movimenti, la postura e la muscolatura.

Vantaggi del pilates

Il pilates è una disciplina molto popolare in tutto il pianeta. Contribuisce a rafforzare il centro gravitazionale dell’individuo, riportando in equilibrio le forze sulla colonna vertebrale e consentendo quindi un migliore controllo del corpo. Il pilates inoltre aiuta a mantenere la colonna vertebrale flessibile agendo attraverso il respiro: si inala all’inizio degli esercizi e si esala all’apice dello sforzo.

Il più importante beneficio del pilates è sicuramente il sollievo che dà alla schiena. Dolori lombari e in generale qualunque disturbo legato al mal di schiena, mal di collo e di cervicale tenderanno a scomparire dopo poche settimane di pratica di questi esercizi, lasciando spazio a un senso generale di benessere.

Il pilates favorisce l’allenamento della muscolatura profonda e l’apprendimento di una respirazione consapevole attraverso l’uso del diaframma. Concentrarsi sul respiro diventa essenziale per il successo degli esercizi ed è un’ottima strategia per combattere stress e ansia. Gli esercizi di pilates possono essere fatti a ogni età in quanto non sono troppo impegnativi né pesanti, inoltre aiutano a perdere peso in modo sano e duraturo.

Come si pratica

Molti esercizi di pilates si eseguono a corpo libero, mentre altri richiedono l’uso di alcuni attrezzi specifici come le palle o gli elastici da fitness. Ci sono poi degli esercizi che richiedono l’uso di macchine speciali come la Chair e il Barrel. Mentre gli esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi possono essere fatti comodamente a casa, quelli che prevedono l’uso di macchine dovrebbero essere fatti solo sotto la supervisione di personale specializzato.

Chi può praticare il pilates

Il pilates è adatto sia a uomini che a donne di tutte le età. Per praticare questa disciplina, tuttavia, è necessario avere un certificato medico che attesti la propria capacità di svolgere attività fisica. Tuttavia, il pilates è sconsigliato alle donne in gravidanza, specialmente nei primi tre mesi, che sono i più delicati per lo sviluppo del feto. In caso di gravidanza, si consiglia sempre di consultare il proprio medico. È estremamente importante praticare gli esercizi sotto la supervisione di un istruttore esperto, che saprà indicare quali esercizi sono sicuri da praticare e quali vanno evitati per non mettere a rischio la gravidanza o il feto.

È possibile ordinare vari attrezzi per il pilates su Amazon. Ecco i due più popolari:
.

Lascia un commento

Fibrosa cellulite: definizione ed i rimedi più efficaci

Esercizi di allungamento per il benessere in ufficio: ecco tutti i suggerimenti per sentirsi meglio alla propria postazione di lavoro

Leggi anche