Ritmo Tapis Roulant e programma di esercizi per perdere peso: qual è la strategia ottimale per raggiungere i nostri traguardi? Prima di tutto, dovreste considerare che indubbiamente il jogging rappresenta una delle più efficaci forme di esercizio fisico per perdere peso. Naturalmente, per conseggiure certi risultati, una costante dedizione è essenziale. Per tale motivo, se avete deciso di iniziare a usare il tapis roulant, il consiglio migliore è quello di definire un piano di allenamento ben delineato per mantenere costante l’impegno e la determinazione.
Questo detto, se fino adesso avete condotto uno stile di vita principalmente sedentario, il mio consiglio è di iniziare senza pretendere troppo da voi stessi. In questo modo, infatti, si minimizza il rischio di perdere rapidamente il vostro entusiasmo. Iniziate con una camminata veloce di 20 minuti nei primi giorni, poi incrementate gradualmente sia la velocità che la durata del vostro allenamento.
In generale, gli specialisti consigliano di fare esercizio a giorni alterni, quindi tre volte a settimana per almeno 30 minuti. Con l’avanzare delle settimane, vi accorgerete che sarete proprio voi a desiderare di aumentare la durata dell’allenamento, arrivando fino a 40-60 minuti di camminata sostenuta/corsa.
Questo detto, per ottenere un maggior successo, potreste considerare di unire alla corsa sul tapis roulant anche quindici minuti giornalieri di cyclette, e potreste fare anche esercizi mirati per tonificare specifiche parti del corpo, le più problematiche, come ad esempio i fianchi, l’addome e le cosce.
Ogni esercizio deve essere eseguito rispettando sempre i limiti del proprio corpo: non ha senso pretendere il massimo se fino a ora siamo state fondamentalmente sedentarie. Meglio iniziare con calma per ottenere gradualmente risultati sempre più soddisfacenti!
Foto da Pinterest di Joanne Bryan, Acupunturista Certificata.