Argomenti trattati
Oggi, trovare del tempo da dedicare al nostro benessere fisico e mentale può risultare difficile. Fra le numerose responsabilità quotidiane come il lavoro, la famiglia, la lavanderia, le commissioni bancarie e molto altro, ci ritroviamo spesso a sacrificare la nostra condizione fisica, poiché la giornata sembra troppo breve.
Nonostante non esista una soluzione magica, sappiamo che l’approccio più efficace consiste in un’alimentazione equilibrata con un deficit calorico, accompagnata da un’attività fisica regolare. Sono disponibili varie alternative come la palestra, il nuoto, correre al parco, il tennis, ma queste attività spesso comportano un costo e un impegno temporale che non tutti possono sostenere. Se allora, non avessimo a disposizione tempo da dedicare a queste attività?
Esiste un’alternativa, l’allenamento a casa. Su piattaforme come Instagram e YouTube, personal trainer offrono programmi di allenamento domestici, che spesso non sono adatti a tutti e richiedono comunque un abbigliamento specifico e diversi attrezzi come pesi, corde, e un tempo di almeno mezz’ora. La soluzione, quindi, è molto più semplice: una palestra completamente gratuita, senza spese aggiuntive, senza la necessità di abbigliamento specifico. Bisogna solo rinunciare all’ascensore e utilizzare le scale.
Salire e scendere le scale di casa rappresenta un’attività aerobica. Diverse ricerche dimostrano che questa semplice attività è un ottimo allenamento per i quadricipiti, i glutei, i bicipiti femorali, l’addome e la zona lombare, dove si trovano i muscoli stabilizzatori dell’equilibrio. E’ quindi un allenamento piuttosto completo per la parte inferiore del corpo.
Alternando una salita veloce ad una discesa lenta, e aumentando progressivamente il numero di serie eseguite durante le settimane, si inizia a tonificare il corpo e a bruciare i grassi. Per esempio, una persona di 65 kg può bruciare fino a 500 calorie all’ora utilizzando le scale. Senza dover stravolgere le proprie abitudini alimentari, si possono potenzialmente perdere 3 kg all’anno semplicemente rinunciando all’ascensore ed utilizzando le scale di casa o dell’ufficio.
L’uso delle scale è un allenamento molto efficace, con effetti benefici sulla salute. Studi evidenziano che l’uso delle scale favorisce una corretta respirazione, benefica per i polmoni, è un’ottima terapia preventiva contro il diabete di tipo 2, aiuta a combattere la sedentarietà e quindi l’obesità. Influisce positivamente sull’ossigenazione di tutti i tessuti e del miocardio, riducendo il rischio di malattie cardiache. L’unico caso in cui è sconsigliato l’uso delle scale è l’esistenza di problemi alle cartilagini, poiché potrebbe causare un’ulteriore deterioramento.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), la sedentarietà rappresenta una delle principali cause di mortalità mondiale. Salire le scale a piedi, soprattutto in salita, garantisce numerosi benefici, quali un consumo di calorie doppio o triplo rispetto a quello derivante dal normale cammino, il controllo del peso corporeo, la salute di ossa, muscoli e articolazioni. L’OMS suggerisce di salire più di 55 rampe di scale a settimana.
Sul web ci sono molte testimonianze e diversi professionisti, tra cui medici e personal trainer, che, oltre a confermare i benefici derivanti dall’uso delle scale, propongono un programma per ottimizzare tali benefici.
In generale, si consiglia di salire e scendere le scale per un numero definito di volte e di serie per 15 giorni, poi, una volta che il corpo si è abituato a tale sforzo, si possono aumentare sia il numero di gradini da fare che le serie da completare, in modo progressivo. Questo allenamento dovrebbe essere svolto 2 o 3 volte alla settimana.
Non ci sono più scuse, non serve né tempo né soldi per mantenersi in forma e in salute. Quindi, quando possibile, rinunciamo all’ascensore e usiamo le scale, un piccolo gesto che offre tanti benefici.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli