Perdere peso passeggiando: suggerimenti e soluzioni naturali

Durante il periodo favorevole dell'anno, non esiste attività più piacevole del camminare. Ecco alcuni suggerimenti e metodi per perdere peso praticando questa attività.

La salute mentale e il benessere generale dovrebbero sempre essere la nostra principale preoccupazione, ma questo non significa che dovremmo impegnarci in attività estreme o sportive che non ci rappresentano a pieno. Includendo lunghe passeggiate a ritmo rapido e costante e seguendo una dieta salutare nella nostra routine quotidiana, abbiamo la possibilità di ottenere risultati significativi che ci sorprenderanno. La camminata è un sport semplice che può essere praticato da soli o in compagnia di amici durante una giornata di shopping.

Perdere peso camminando

Per iniziare a perdere peso camminando non c’è bisogno di anni di pratica o di un approccio tecnico. Camminare è un’attività efficace e semplice da fare se accompagnata da una dieta equilibrata e diversificata e se praticata nel tempo con costanza. Ecco quali sono i passi iniziali per iniziare a perdere peso camminando:

  • Bevete prima di iniziare la camminata e hydratatevi immediatamente al vostro ritorno a casa.
  • Indossate abbigliamento e calzini adatti e traspiranti, che non si bagnino completamente in caso di pioggia.
  • Preparatevi con delle scarpe adatte alla stagione e in base alle vostre esigenze podali.
  • Per monitorare ritmo, calorie bruciate, passi, andatura media/massima e frequenza cardiaca, utilizzate e indossate dispositivi da polso (es: smartwatch).
  • Indossate capi impermeabili, occhiali da sole, cappelli, creme solari, ecc… in base alla stagione.
  • Lasciate le mani libere e portate un marsupio per le chiavi, il cellulare, ecc….
  • Scegliete la musica giusta da ascoltare durante la camminata.
  • Scegliete un percorso ben illuminato e non isolato.

Per bruciare grassi e rendere efficace la camminata, bisogna muoversi mantenendo un ritmo continuo e costante. Bisogna mantenere un passo sostenuto per tutta la durata della camminata e raggiungere quello che viene definito “zona di resistenza“, che varia tra il 60% e il 75% della frequenza cardiaca massima, cioè il numero massimo di battiti del cuore in un minuto quando siamo sotto sforzo.

Se riusciamo a mantenere il cuore nella zona di resistenza, possiamo bruciare i grassi accumulati, in quanto le calorie usate per nutrire i muscoli e fornire energia provengono principalmente da questi. Bisogna rallentare se, mentre camminiamo, ci sentiamo affaticati e, di conseguenza, al di fuori della nostra zona di resistenza.

Non rallentate e continuate, invece, se non siete affaticati, iniziate a sudare e sentite i muscoli del corpo in azione. Questo indica che vi trovate nella vostra zona brucia grassi. Se state iniziando l’attività fisica e solitamente siete persone sedentarie, vi consigliamo di iniziare le prime sessioni con 2 minuti di camminata rapida alternati a 30 secondi a passo blando.

etc.

Lascia un commento

Modificare la dimensione del naso utilizzando i prodotti di correzione

Un eccellente elisir per la bellezza è l’olio di borragine

Leggi anche