Argomenti trattati
È abbastanza comune notare la presenza di maculature rosse sulle gambe. Questo può essere un segno del nostro corpo che indica che qualcosa non va proprio bene. Le ragioni possono essere varie, e possono includere motivi medici, fisiologici e anche psicologici.
In ogni circostanza, è consigliabile consultare un medico per una valutazione.
Le allergie sono solitamente le principali colpevoli per le macchie sulla pelle. Tra le più comuni abbiamo:
Non stiamo solo parlando di vene varicose quando parliamo di cattiva circolazione, ma anche di una condizione più seria chiamata vasculite. Questa malattia si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente i vasi sanguigni causando infiammazione, portando così ad una compromissione della circolazione sanguigna. Questa condizione può causare prurito, dolore e macchie sulle gambe. I suoi sintomi possono variare.
Il trattamento dipende dal tipo di vasculite, ma di solito i medici prescrivono ibuprofene o aspirina per alleviare il dolore e cercare di ridurre l’infiammazione dei vasi sanguigni. In casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Il calore è generalmente la causa primaria delle macchie sulle gambe. Il calore può causare irritazione ostruendo le ghiandole sudoripare che intrappolano il sudore della pelle che non può evaporare. Questo può portare alla formazione di piccoli foruncoli e prurito. Spesso, la causa può essere semplicemente dovuta al tipo di pantalone che indossi, che può essere troppo stretto.
Ci sono molte malattie che possono causare la comparsa di macchie sulla pelle, ad esempio:
Alcuni farmaci citotossici, utilizzati per il trattamento dell’artrite, possono avere come effetto collaterale l’emergere di macchie rosse sulle gambe a causa di un sanguinamento sottocutaneo. Se si notano questi sintomi, è meglio consultare immediatamente un medico, che può eventualmente prescrivere una terapia alternativa.
La follicolite, o l’infiammazione dei follicoli, è la causa più comune di infezioni. Di solito, si sviluppa a seguito di una cattiva depilazione delle gambe o di altre parti del corpo, perciò è spesso chiamata eruzione da rasoio. In tali casi, si verifica un’infiammazione dei follicoli generalmente dovuta a un’infezione fungina o batterica, che causa prurito e la formazione di puntini rossi. La follicolite può anche essere causata da malattie come il diabete o altre condizioni a rischio di infezione.
A seconda delle varie patologie sopra menzionate che causano la comparsa di macchie rosse sulla pelle, ricorda che oltre alle farmacie locali, si possono acquistare prodotti per il trattamento della dermatite, dell’eczema o della psoriasi anche su Amazon.
Per il trattamento della dermatite seborroica, ad esempio, i migliori prodotti disponibili sul sito includono:
1) Dermovitamina calmilene, ideale per il trattamento di seborrea, prurito e arrossamento. Questo prodotto è stato testato dermatologicamente su pelli sensibili ed è privo di cortisone, coloranti e parabeni.
2) Crema naturale per la rigenerazione della pelle prodotta da Exhelios. Questa crema per il trattamento dell’eczema e della psoriasi aiuta a ricostruire e ripristinare la barriera naturale dell’
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli