Perché si sviluppano le macchie rosse sulle gambe?

Le macchie rosse sulla pelle delle gambe possono essere determinate da vari fattori come l'insufficiente afflusso sanguigno, diverse patologie, l'uso di medicinali o le reazioni allergiche.

È abbastanza comune notare la presenza di maculature rosse sulle gambe. Questo può essere un segno del nostro corpo che indica che qualcosa non va proprio bene. Le ragioni possono essere varie, e possono includere motivi medici, fisiologici e anche psicologici. In ogni circostanza, è consigliabile consultare un medico per una valutazione.

Maculature rosse sulle gambe a causa delle allergie

Le allergie sono solitamente le principali colpevoli per le macchie sulla pelle.

Tra le più comuni abbiamo:

  • Morsi di insetto. A volte, un semplice morso di mosca può provocare una reazione allergica che può portare a prurito e arrossamenti. È possibile che se le aree di arrossamento si concentrano maggiormente sulle gambe, potrebbe esserci stato un contatto con una pulce, notoriamente un insetto che si mantiene a basso livello dal suolo.
  • Orticaria. Questa condizione può causare piccola bolla infiammata sulle gambe che possono provocare prurito, di solito a causa del contatto con una particolare pianta o l’ingestione di un certo alimento.
  • Esposizione al sole. L’esposizione estiva al sole può causare arrossamento e prurito della pelle senza una spiegazione evidente. In realtà, molte persone possono ignorare di avere una reazione allergica al sole.

Circolazione sanguigna compromessa

Non stiamo solo parlando di vene varicose quando parliamo di cattiva circolazione, ma anche di una condizione più seria chiamata vasculite. Questa malattia si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente i vasi sanguigni causando infiammazione, portando così ad una compromissione della circolazione sanguigna. Questa condizione può causare prurito, dolore e macchie sulle gambe. I suoi sintomi possono variare.

Il trattamento dipende dal tipo di vasculite, ma di solito i medici prescrivono ibuprofene o aspirina per alleviare il dolore e cercare di ridurre l’infiammazione dei vasi sanguigni. In casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Calore

Il calore è generalmente la causa primaria delle macchie sulle gambe. Il calore può causare irritazione ostruendo le ghiandole sudoripare che intrappolano il sudore della pelle che non può evaporare. Questo può portare alla formazione di piccoli foruncoli e prurito. Spesso, la causa può essere semplicemente dovuta al tipo di pantalone che indossi, che può essere troppo stretto.

Malattie

Ci sono molte malattie che possono causare la comparsa di macchie sulla pelle, ad esempio:

  • Eczema.Anche conosciuta come dermatite atopica, questa condizione comune della pelle provoca prurito e macchie rossastre. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’eczema appare spesso nei primi mesi di vita e sparisce spontaneamente tra i 5 e gli 8 anni.
  • Sindrome di Schamberg: Questa è una delle più atipiche dermatiti esistenti, che tende a concentrarsi principalmente sulla zona delle gambe. L’arrossamento in questi casi è dovuto a piccoli ematomi prodotti dalla malattia stessa.
  • Eritema nodoso: Questo è un altro disturbo molto raro in cui le cellule adipose sotto la pelle si infiammano provocando macchie rosse sui sintomi di mal di testa, dolore e febbre.
  • Psoriasi: Questa è una condizione in cui c’è una sovrapproduzione di cellule della pelle che provoca la formazione di protuberanze rosse contornate da pelle bianca.
  • Keratosis pilaris: A volte confusa con la semplice pelle d’oca, questa malattia è spesso ereditata. La pelle appare granulosa, è ruvida al tatto e arrossata.
  • Diabete: Le macchie rosse sulle gambe causate dal diabete sono comuni ma possono anche essere molto pericolose poiché si verificano a causa della rottura dei vasi sanguigni, il che può causare ulteriori problemi se non si interviene tempestivamente.

Farmaci

Alcuni farmaci citotossici, utilizzati per il trattamento dell’artrite, possono avere come effetto collaterale l’emergere di macchie rosse sulle gambe a causa di un sanguinamento sottocutaneo. Se si notano questi sintomi, è meglio consultare immediatamente un medico, che può eventualmente prescrivere una terapia alternativa.

Infezioni

La follicolite, o l’infiammazione dei follicoli, è la causa più comune di infezioni. Di solito, si sviluppa a seguito di una cattiva depilazione delle gambe o di altre parti del corpo, perciò è spesso chiamata eruzione da rasoio. In tali casi, si verifica un’infiammazione dei follicoli generalmente dovuta a un’infezione fungina o batterica, che causa prurito e la formazione di puntini rossi. La follicolite può anche essere causata da malattie come il diabete o altre condizioni a rischio di infezione.

Altre cause di macchie sulle gambe

  • Maculature da nascita o angiomi. Si tratta di un raggruppamento di vasi sanguigni che possono apparire alla nascita o poco dopo, formando pustole di colore rosso sulla pelle.
  • Sensibilità alimentare. Questa è una reazione del corpo a un particolare alimento che non è un’intolleranza o un’allergia, e può portare alla formazione di queste fastidiose macchie.
  • Scottature solari. Sappiamo tutti quanto sia pericolosa l’esposizione prolungata al sole, soprattutto nel bel mezzo di un’estate calda. Se si nota che anche l’esposizione minima porta al rossore della pelle, è meglio consultare un medico o un farmacista. Chiedete consiglio sulla protezione solare più appropriata.

A seconda delle varie patologie sopra menzionate che causano la comparsa di macchie rosse sulla pelle, ricorda che oltre alle farmacie locali, si possono acquistare prodotti per il trattamento della dermatite, dell’eczema o della psoriasi anche su Amazon.

Per il trattamento della dermatite seborroica, ad esempio, i migliori prodotti disponibili sul sito includono:

1) Dermovitamina calmilene, ideale per il trattamento di seborrea, prurito e arrossamento. Questo prodotto è stato testato dermatologicamente su pelli sensibili ed è privo di cortisone, coloranti e parabeni.

2) Crema naturale per la rigenerazione della pelle prodotta da Exhelios. Questa crema per il trattamento dell’eczema e della psoriasi aiuta a ricostruire e ripristinare la barriera naturale dell’

Lascia un commento

Esegui esercizi sulle scale domestiche per tonificare cosce e polpacci

Winter 2011: Oakley presenta nuovi prodotti per tutti gli appassionati di snowboard

Leggi anche